Bariano - Morengo: parchi pubblici vittime dei vandali
L'amaro sfogo dei due vicesindaci Valerio Moleri e Giorgio Facchetti
Nell'arco di pochi giorni sono state danneggiate le casette dei libri nell’area verde di via Montegrappa a Bariano, e i giochi inclusivi al parco Itaca di Morengo.
Vandali in azione a Bariano: indagini in corso
Due episodi simili a distanza di pochi giorni, quelli verificatisi nei due Comuni limitrofi, che hanno visti danneggiati beni pubblici e dall’importante valore culturale e sociale. Nello specifico, a Bariano sono state danneggiate - forse con dei petardi - le casette dei libri installate nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale per promuovere la buona abitudine alla lettura.
Le telecamere ci sono e funzionano, le immagini possono essere visionate dalla Polizia locale, nel nostro caso il comando di Romano, e dal sindaco - ha spiegato il vicesindaco barianese Valerio Moleri a chi invocava l’installazione di maggiori dispositivi al fine di evitare il verificarsi di simili episodi - Purtroppo sono obsolete, è vero, a bassa definizione, e non coprono tutto il territorio comunale, ma ciò non significa che non sia possibile risalire ai responsabili e punirli. È doveroso oltre che necessario. Resto comunque convinto che al di là delle telecamere, degli agenti di Polizia locale o dei carabinieri che operano sul territorio, il problema è che la maleducazione non viene più rimproverate dagli adulti, che giustificano i propri figli o nipoti considerando ad una “bravata” anche un gesto grave dal punto di vista civile come questo.
A Morengo rovinato il parco inclusivo
A Morengo peraltro il danno fa ancora più male perché ad essere rovinati sono stati i giochi inclusivi installati dall’Amministrazione grazie a un bando da 30mila euro vinto nel 2022, che permettevano la fruizione del parco anche da parte di bambini e ragazzi con disabilità.
Un gesto che condanniamo fermamente, ancor più se pensiamo che va a danneggiare un’area destinata a persone con difficoltà e fragilità - ha dichiarato il vicesindaco Giorgio Facchetti - Al momento stiamo conducendo ulteriori verifiche dopo la denuncia già sporta ai carabinieri, e speriamo di riuscire a risalire ai responsabili. Una telecamera al parco c’è, ma non ne copre l’intera area: se qualcuno avesse visto qualcosa, lo segnali alle autorità competenti.
In ogni caso, assicura sempre Facchetti, l’Amministrazione sta già provvedendo a potenziare l’illuminazione del parco e valuterà prossimamente anche la possibilità di migliorare il sistema di videosorveglianza sull’area.