Inchiesta

Bariano fa dietrofront e rinuncia alla "Ztl". Cosa ne pensi?

La maggioranza: "Così favoriamo l'afflusso e la frequentazione del centro storico". Lamera (opposizione): "Pericolo quotidiano in piazza Papa Giovanni"

Bariano fa dietrofront e rinuncia alla "Ztl". Cosa ne pensi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Basta Ztl in centro a Bariano: dopo il periodo di sperimentazione, l’Amministrazione comunale conferma la totale sospensione del divieto a tempo indeterminato. Scontro con la minoranza sulla bontà della decisione. Il nostro sondaggio: cosa ne pensi?

Bariano torna indietro: addio alla Zona a traffico limitato

Il sindaco Andrea Rota ha presentato con soddisfazione il provvedimento, ribadendo come "dopo il periodo di sperimentazione, trascorso senza particolari criticità o segnalazioni, dal 1 luglio è stata confermata la rimozione definitiva della Ztl".

La misura, come previsto nel nostro programma elettorale, fa parte di una serie di interventi che intendono "favorire l'afflusso e la frequentazione del centro storico, come, in parallelo, l’istituzione del limite a 30km/h, misura nuova in favore della sicurezza di pedoni e ciclisti su cui c'è anche il controllo da parte degli agenti di Polizia locale, così come per le situazioni di uscita dal parcheggio di piazza Papa Giovanni XXIII, che verranno monitorate d’ora in poi con maggior severità. Il servizio di Ztl costava ottomila euro l’anno e, probabilmente, ora costerebbe anche di più. Bisognerebbe mettere in conto un servizio in perdita, o almeno 10mila euro di multe" ha ricordato Rota.

IL centrodestra contrario

Di diverso avviso il capogruppo d’opposizione Marino Lamera, secondo il quale la rimozione sperimentale della Ztl –  finora – "non ha portato nessun beneficio a Bariano, ma ha anzi creato una situazione di pericolo quotidiano in piazza Papa Giovanni con auto che continuano a uscire contromano dal parcheggio".

"Il sindaco e alcuni quotidiani hanno parlato della soddisfazione dei commercianti per questo provvedimento, ma sulla sera e la notte non credo che essi avessero grande interesse. Forse è solo uno quello contento... – ha ribadito Lamera – In ogni caso la riapertura al traffico non ha portato beneficio: il centro storico non ha visto certo un ripopolamento. Ora, semplicemente, pedoni e bici sono a rischio anche la sera, soprattutto nella parte iniziale della via".

Cosa ne pensi? Dicci la tua

 

Seguici sui nostri canali