Sociale

Bando affitti Treviglio, 113 domande finanziate. Imeri: "Smentita la minoranza"

l sindaco Imeri "Contenti di poter aiutare così tanti nuclei famigliari con una azione concreta per il sostegno alla casa. Smentite dai fatti le previsioni negative della minoranza"

Bando affitti Treviglio, 113 domande finanziate. Imeri: "Smentita la minoranza"
Pubblicato:

Sono 113 le domande interamente finanziate nell'ambito del bando "Misura unica per l'affitto" pubblicato dal Comune di Treviglio a seguito della deliberazione di Giunta di inizio novembre. L'avviso pubblico era rivolto a tutti i nuclei familiari residenti nel comune di Treviglio con Isee inferiore a 10mila euro titolari di regolare contratto di locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato/moderato/convenzionato) .

Treviglio, 177 domande, 13 quelle respinte

A seguito della manifestazione pubblica sono pervenute 177 richieste, di cui 13 sono state ritenute non idonee. Pertanto, e a fronte della disponibilità di circa 91mila  sono state finanziate interamente 113 domande, mentre una ulteriore domanda è stata finanziata parzialmente. "Valuteremo se sarà possibile finanziare le rimanenti cinquanta istanze - anticipa il sindaco Juri Imeri - Intanto 114 famiglie avranno una risposta concreta di sostegno all'affitto, ed è un segnale importante in un periodo dell'anno dove anche le bollette incidono parecchio".

Da sottolineare l'importante lavoro dell'ufficio Housing Sociale, che ha gestito l'iter burocratico coordinandosi con Regione Lombardia. "I nostri uffici hanno ben lavorato e il risultato finale conferma l'efficacia dell'azione amministrativa - evidenzia l'Assessore Alessandro Nisoli - L'interlocuzione con i funzionari regionali ha consentito di valorizzare queste risorse al meglio, confermando Treviglio tra i comuni più attivi e dinamici nella gestione delle misure di sostegno alla casa".

Il sindaco: "Avevano  paventato scenari negativi"

Conclude il sindaco Juri Imeri. "È un'azione che previene e limita le morosità e i potenziali sfratti e garantisce un sostegno vero ai cittadini. Mentre la minoranza aveva paventato a novembre scenari negativi rispetto a questa misura, gli esiti confermano l'ottimo lavoro degli uffici in sinergia con Regione Lombardia. Ed è la soddisfazione maggiore, perché i fatti anche in questo caso rendono merito del lavoro quotidiano dell'Amministrazione e degli uffici a servizio della comunità trevigliese"

Seguici sui nostri canali