Romano

Bambini e cani: per lo sviluppo emotivo e delle capacità di relazione

Il progetto organizzato dalla Scuola Olivari a Romano con l’operatrice cinofila Gledis Vitali e la piccola Camilla.

Bambini e cani: per  lo sviluppo emotivo e delle capacità di relazione
Pubblicato:

Il progetto organizzato dalla Scuola Olivari a Romano con l’operatrice cinofila Gledis Vitali e la piccola Camilla.

Bambility

Bambini e cani: per lo sviluppo emotivo e delle capacità di relazione e interazione con il mondo esterno, culturale e cognitivo. Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, i bambini e le bambine della classe Primavera della Scuola dell’Infanzia Olivari, hanno intrapreso un percorso di Bambility, grazie alla disponibilità dell’operatrice qualificata Gledis Vitali e del suo cane carlino Camilla. Bambility è un’attività che permette lo sviluppo emotivo e delle capacità di relazione e interazione con il mondo esterno, culturale e cognitivo del bambino. Il riferimento al mondo animale, inoltre, costituisce un importante elemento educativo per il bambino, poiché rappresenta il valore della diversità e della multiformità, il rispetto per la natura e l’ambiente e avvicina il mondo scolastico con quello extra-scolastico: il bambino impara a scuola ciò che poi potrà mettere in atto in comuni situazioni anche al di fuori della scuola. Sulla base delle età e delle caratteristiche dei bambini, gli incontri di Bambility possono prevedere racconti di storie in cui i protagonisti sono proprio i cani, attività di conoscenza delle caratteristiche fisiche, comportamentali, emotive e cognitive di questi animali, momenti di interazione e gestione guidata con loro, istanti di cura e accudimento. Le lezioni di Bambility costituiscono dunque un percorso di pratica psicomotoria e di partecipazione attiva del bambino, in cui il piccolo può interagire direttamente con il cane e godere pienamente dei benefici che l’amico a 4 zampe permette di avere.

Il progetto

Bambility solitamente è un percorso che inizia con bambini di età non inferiore a 3/4 anni; alla Scuola dell’Infanzia Olivari, invece, è stato proposto a bambini di 2 anni. Si tratta, dunque, di un progetto di avvicinamento agli animali innovativo e all’avanguardia, per il grado di scuola a cui è stato proposto. Le educatrici di classe, Elena Moro e Claudia Facchetti, hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto perché credono fortemente nell’importanza di sapere comportarsi correttamente quando si incontra un cane e per l’entusiasmo che i bambini hanno dimostrato verso gli animali incontrati durante le uscite sul territorio di Romano. Il progetto si è articolato in 2 parti: la prima parte è costituita da attività in sezione, effettuate da Elena e Claudia, grazie ai vari materiali forniti dalla signora Gledis. Le insegnanti hanno mostrato ai bambini alcune foto di Camilla e hanno mostrato loro le parti del corpo di questo animale. Successivamente, i bambini e le educatrici hanno visionato foto di vita quotidiana della cagnolina: la ciotola con il cibo, la ciotola con l’acqua, il luogo dove Camilla dorme, i suoi amici con cui fa le passeggiate.

Attività

Le attività di conoscenza del carlino sono continuate con la spiegazione dettagliata delle insegnanti circa l’avvicinamento delle persone ai cani, in particolare a cani che non si conoscono. Per toccare o accarezzare un cane è necessario prima chiedere il permesso al padrone: se il proprietario del cane risponde in maniera affermativa, allora ci si può avvicinare, ci si pone accanto al cane, non davanti e non dietro e si tocca sulla schiena, non sulla testa o in altre parti. Saper dove toccare un cane, è una regola fondamentale per affrontare un percorso di Bambility e, in generale, da utilizzare in tutti i momenti in cui si incontra un cane, per rispetto verso l’animale e per questioni di sicurezza. Dopo questa fase iniziale, ci sono stati i due incontri con Gledis e Camilla. Prima, i bambini hanno conosciuto Camilla, poi hanno iniziato ad avvicinarsi a lei, utilizzando la modalità imparata precedentemente. Successivamente, ci sono stati esercizi di interazione tra bambino e cane ed infine giochi per mostrare l’importanza di un premio, un piccolo biscotto, per i cani e per ultimo, alla fine di tutto, il saluto tra i bambini e Camilla, a conclusione di un percorso di sviluppo e apprendimento, che i bambini potranno inserire nel loro bagaglio culturale.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali