Attualità
Bergamo

Avete una "Graziella" in cantina? È il momento di tirarla fuori, per le Olimpiadi bergamasche

Ogni Graziella deve avere un equipaggio composto da due partecipanti la cui somma delle età deve essere maggiore o uguale a 24 anni. Le bici ammesse devono essere pieghevoli, con ruote da massimo 20 pollici e senza cambio

Avete una "Graziella" in cantina? È il momento di tirarla fuori, per le Olimpiadi bergamasche
Attualità Bergamo e hinterland, 29 Giugno 2022 ore 09:09

Non c'è famiglia che non ne abbia almeno una, magari dimenticata in qualche cantina o garage. Le biciclette "Graziella" saranno un po' demodé, negli anni della pedalata assistita, ma restano un pezzo importante della nostra storia ciclistica, tanto che un'associazione che si occupa di mobilità sostenibile su due ruote, la Fiab Pedalopolis di Bergamo, ha deciso di tornare ad organizzare, dopo due anni di stop per la pandemia, un mega raduno di Graziella-amatori. Sono le Grazielliadi, "un'olimpiade adatta a grandi e piccini, un raduno per appassionati ma anche per famiglie ed amici, una festa in sella all'indimenticabile bici graziella". Nella gallery, alcune (bellissime)  immagini delle edizioni precedenti delle Grazielliadi.

11 foto Sfoglia la gallery

Le Grazielliadi a Celadina

L'appuntamento è per domenica, 3 luglio, al parco Baden Powell di Bergamo. "Ci saranno premi per più abili e veloci, ma anche ai più lenti, insomma bisognerà essere preparati un po' a tutto. Le gare sono accessibili ad ogni età, poi, man mano che si superano le fasi eliminatorie di ciascuna disciplina, la difficoltà e la competizione aumentano. Ci sono come sempre anche riconoscimenti alla squadra meglio agghindata, al tema meglio interpretato, alle bici più spettacolari e così via" spiega l'organizzazione in una nota.

Solo bici pieghevoli e senza cambio

Il tema di quest'anno è “l’illuminata”. La location di questa edizione sarà il parco Baden Powell di Celadina, vicino alla ex centrale elettrica di Daste dove la manifestazione si chiuderà con l’ultima prova e le premiazioni.

"Le discipline verranno svelate solo il giorno stesso delle gare - prosegue l'organizzazione -  L’iscrizione è gratuita, ogni Graziella deve avere un equipaggio composto da due partecipanti la cui somma delle età deve essere maggiore o uguale a 24 anni. Le bici ammesse devono essere pieghevoli, con ruote da massimo 20 pollici, senza cambio e con la possibilità di portare una persona in piedi sul portapacchi posteriore, è vivamente consigliato l’uso del casco".

Per partecipare basta  presentarsi al Parco Baden Powell alle ore 15 di domenica 3 luglio, ma è comunque consigliato pre-iscriversi compilando  questo modulo online:  Le Grazielliadi sono organizzate dall'associazione FIAB Pedalopolis Bergamo in collaborazione con BCLN e sono realizzate nell’ambito del progetto “Legami Urbani” del Comune di Bergamo e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter