Attualità
Cologno

Auto ibrida e telecamere ambientali per la Polizia locale

L'acquisto della strumentazione è stato possibile grazie alla partecipazione del Comune a due bandi indetti da Regione Lombardia.

Auto ibrida e telecamere ambientali per la Polizia locale
Attualità Media pianura, 10 Dicembre 2021 ore 12:10

Un'auto ibrida e telecamere ambientali in dotazione alla Polizia locale di Cologno.

Da Regione un contributo di 38mila euro

Anche i vigili sono sempre più green. La scorsa settimana, infatti, sono arrivate le nuove attrezzature in dotazione alla Polizia locale per garantire che le attività di presidio del territorio abbiano una forte vocazione ambientale. L'acquisto della strumentazione è stato possibile grazie alla partecipazione del Comune a due bandi indetti da Regione Lombardia che hanno permesso di portare nelle casse comunali ben 38mila euro.

Auto ibrida e telecamere ambientali

Grazie allo stanziamento l'Amministrazione ha potuto quindi concludere l'acquisto di un'auto ibrida, una Toyota Corolla con motore benzina ed elettrico, con allestimento completo e cellula di sicurezza. Non solo: la Locale potrà contare su un nuovo sistema di lettura targhe che permetterà di rilevare quale tipologia di veicoli transita in paese anche a livello di classe ambientale e trasmetterà i dati mensilmente a Regione, per ricavare la concentrazione e il diametro delle particelle inquinanti e di conseguenza permettere di adottare le più adeguate strategie di limitazione della circolazione per motivi ambientali. Si tratta di un nuovo portale e dell’adeguamento di altri due già esistenti.