Cologno al Serio

Auguri a Rosa Carlessi, fresca centenaria

L'ospite della Rsa «Vaglietti Corsini», domenica primo settembre, ha tagliato il traguardo del secolo di vita

Auguri a Rosa Carlessi, fresca centenaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Auguri a Rosa Carlessi di Cologno al Serio, che ha compiuto domenica primo settembre 100 anni di vita.

Auguri Rosa!

Un secolo di vita, un traguardo davvero invidiabile, tanto più se si è lucidi come lei. Lo ha raggiunto Rosa Carlessi domenica, festeggiata dalla famiglia, dalla sindaca Chiara Drago che le ha consegnato un meritatissimo "Certificato di longevità", dallo staff  della Rsa «Vaglietti Corsini» dove vive, e dal presidente Maurizio Cansone. Lei del resto è di casa nella struttura, dopo la pensione infatti ha fatto la volontaria per 20 anni. Una bella torta, fiori, e soprattutto l'affetto di tutti, sono stati regali che la centenaria ha gradito molto.

Una vita dura ma non è mai mancato il coraggio

Rosa è rimasta orfana di madre a 11 anni e di padre a 19, non è stato facile andare avanti, ma si è rimboccata le maniche lavorando a Milano come infermiera. Poi l'amore, il matrimonio nel 1949, cinque figli e le difficoltà del Dopoguerra, il nuovo lavoro in negozio, come fruttivendola, con il marito. Una fibra d'acciaio la sua, che le ha permesso di sopravvivere anche al duro colpo della morte di tre figli. Domenica, stretti accanto a lei c'erano i due rimasti, Diego e Lorella Pelucchi, nipoti e pronipoti.

"L'ultimo pronipote è nato l'8 agosto, hanno un secolo esatto di differenza - ha sorriso Lorella - Mia madre era la penultima di quattro fratelli, nati da due matrimoni diversi perché mio nonno era rimasto vedovo. La sua mamma era la seconda moglie, ed è mancata che era solo una bambina. Ha vissuto le miserie della guerra e, da ragazza, ha perso anche il papà. E' poi diventata infermiera all'ospedale Niguarda di Milano, dove lavorava ospitata dalle suore. Ha lasciato solo dopo il matrimonio con mio padre, Giuseppe Pelucchi, che è mancato nel 1987. Senza di lui non ha potuto più tenere il negozio di frutta e verdura in centro, in via Miringhello dove ha sempre abitato, quindi è andata in pensione. Purtroppo ha dovuto sopportare anche la morte di due miei fratelli,  uno mancato in un incidente, a soli 49 anni, l'altro per malattia a 44, e anche di mia sorella che è stata stroncata a 56 anni anche lei da malattia. A sostenerla è sempre stata la fede, è una donna molto religiosa che frequentava molto la chiesa. Una madre forte, votata al lavoro e alla preghiera".

Anche in pensione Rosa non è mai stata con le mani in mano.

"Adora lavorare a maglia, ha fatto corredi, maglioni, sciarpe, felpe, cappelli a iosa per tutti i figli, nipoti e pronipoti - ha concluso la Lorella - sempre con la sua Radio Maria accesa. Per anni ha fatto la volontaria in chiesa, facendo le pulizie, e in Rsa, imboccando gli ospiti. Si sente a casa sua e ha sempre detto che, quando non ce l'avrebbe più fatta, avrebbe voluto ritirarsi lì. Ci è andata l'anno scorso quando, in seguito a una malattia, ha subito la paralisi delle gambe: fino ad allora era stata abbastanza autonoma, le davo una mano io che ci abito accanto. Ringrazio tanto la Rsa e l'Amministrazione comunale per la bella festa che hanno organizzato per lei, una piacevole sorpresa".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

9b0686b1-896e-455d-9bc2-2f8ac4d56929
Foto 1 di 5

La consegna del certificato di longevità

Cologno al Serio Rosa Carlessi compie 100 anni

6acb9566-ac7e-4502-9748-594e655c1dcf
Foto 2 di 5

Rosa con famiglia, sindaca e presidente della Rsa

Cologno al Serio Rosa Carlessi compie 100 anni

20f9307f-e9fe-464e-93c0-4d25698efc80
Foto 3 di 5

La festeggiata con i familiari

Cologno al Serio Rosa Carlessi compie 100 anni

f30650a3-7272-4f57-b419-5e8efa81b39f
Foto 4 di 5

Rosa con il presidente della Rsa Maurizio Cansone

Cologno al Serio Rosa Carlessi compie 100 anni

da8c44bf-2839-4ad0-a128-5614c2345fba
Foto 5 di 5

La centenaria con Lorenza Trezzi, ospite come lei alla Rsa che ha compiuto 101 anni a luglio

Seguici sui nostri canali