Audioguide per scoprire le bellezze storiche di Fara
I pannelli informatici riportano l’indicazione dell’App Flico da scaricare e il QR code da inquadrare per accedere alla guida
Visitare i luoghi storici e artistici potendo contare su una guida dettagliata che accompagna il turista passo per passo alla scoperta di Fara.
Ora è possibile grazie al progetto promosso da "Flico" e sostenuto dall’Amministrazione comunale che si è concretizzato pochi giorni prima delle elezioni con il posizionamento di pannelli informatici nei punti di interesse del paese e della frazione di Badalasco.
Audioguide per visitare il paese
"Quando abbiamo ricevuto la proposta di “Flico” ci è sembrata subito interessante - ha spiegato l’assessore Giusy Modanesi - Ero già alla ricerca di nuove strategie di promozione oltre a quelle più canoniche ormai in calendario, come le Giornate del Fai e l’idea di un’audioguida mi ha subito affascinato".
Così al termine di un lungo lavoro di preparazione e di ricerca storica, i pannelli sono stati posizionati e si possono notare alla Basilica autarena, al Linificio e alla Centrale, all’ex Palazzo dei Vescovi che oggi ospita la biblioteca, al lavatoio di via Ponti (dove sono poi indicati gli altri lavatoi presenti in paese, ndr) e a Badalasco (tra la chiesa e l’oratorio) nei pressi dell’albero monumentale.
Una semplice App
"I pannelli informatici riportano l’indicazione dell’App Flico da scaricare e il QR code da inquadrare per accedere alla guida che è disponibile in italiano e in lingua inglese - ha aggiunto Modanesi - Questa è una nuova modalità per promuovere il territorio anche in vista dei prossimi eventi in zona, come il passaggio della Monaco-Milano che potrebbe consentire di intercettare il turismo leggero".
Sarà, quindi, possibile visitare Fara come se si fosse accompagnati da una vera e propria guida turistica che svelerà la storia, gli aneddoti legati ai luoghi visitati, le perle artistiche con pochi passaggi direttamente dal proprio smartphone.
"Abbiamo preferito svolgere un’accurata ricerca del materiale storico e illustrativo che abbiamo poi affidato a “Flico” proprio per garantire l’affidabilità e la qualità della guida - ha concluso - I pannelli erano pronti da mesi, ma abbiamo dovuto attendere che fosse del tutto funzionante l’App e siamo arrivati a ridosso delle elezioni, ma ce l’abbiamo fatta e adesso Fara può contare su un alleato in più per promuovere le sue bellezze".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h