Attualità
Treviglio

Asst Bergamo Ovest, Grazia Mingolla nuova direttrice della Farmacia

Quarantatré anni, la neo dirigente ha studiato a Bari e Roma e proviene dalla Asl di Brindisi.

Asst Bergamo Ovest, Grazia Mingolla nuova direttrice della Farmacia
Attualità Treviglio città, 28 Giugno 2022 ore 10:13

Grazia Mingolla è la nuova direttrice della Struttura complessa del Servizio Farmaceutico dell’Asst Bergamo Ovest.

Studi a Bari e Roma

Quarantatré anni, nata a Genk in Belgio, brindisina di San Vito dei Normanni, Mingolla si è laureata all’Università degli studi di Bari nel 2002 in chimica e tecnologia farmaceutiche. Nel 2008 si è poi specializzata all’Università degli studi di Roma in Farmacia ospedaliera con una tesi sperimentale in Risk management in Oncologia. Successivamente ha proseguito gli studi frequentando un corso di perfezionamento universitario su "Il Farmacista di Reparto" e ha conseguito numerosi master in "Radiofarmacia", "Strumenti per il Controllo, Lean Process e Logistica Sanitaria del Farmaco", "Farmacia Oncologica", "Statistica, ricerca biomedica e Salute", "Manager dei dipartimenti farmaceutici" e in "Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici".

Un lungo curriculum

Grazia Mingolla proviene dall’Asl di Brindisi dove, dal 2017, ricopre il ruolo di Farmacista dirigente a tempo indeterminato con incarico di natura professionale per la vigilanza ed il controllo sulle farmacie convenzionate, componente della Commissione Tecnica Aziendale per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata aziendale, Referente del Controllo della spesa farmaceutica prescritta da MMG e PLS convenzionati, Referente dei flussi di spesa per la definizione dei fabbisogni di farmaci, dispositivi medici, nutrizioni in acquisto diretto erogati da tutte le farmacie territoriali. Precedentemente ha ricoperto incarichi di Dirigente Farmacista all’Asl BAT, all’ospedale Teresa Masselli Mascia di San Severo, al Pertini di Roma, alla Casa di Cura Marco Polo di Roma, all’Asl di Bari e all’Irccs Azienda Ospedaliera San Martino di Genova.

"Un grande onore essere qui"

"Ringrazio la Direzione strategica dell’Asst Bergamo Ovest per la nomina - ha detto la neo direttrice della Farmacia - è un grande onore per me essere stata individuata alla direzione del Servizio Farmaceutico di questa Azienda, opportunità di lavoro che mi spronerà a cimentarmi nell’ottica del perseguimento degli obiettivi aziendali. Il farmacista in ospedale ha sempre lavorato dietro le quinte, garantendo appropriatezza e sicurezza d’uso di farmaci e dispositivi medici, ma la pandemia ha cambiato il nostro lavoro e le nostre responsabilità, impegnandoci nella protezione dai rischi di contagio del personale sanitario, nella distribuzione dei vaccini e delle terapie per il Covid. Gli ultimi anni sono stati ricchi di cambiamenti e hanno reso necessari cambi di prospettiva, rottura di consuetudini e abitudini, ad hanno portato alla luce tutta la resilienza, lo slancio e la passione del personale sanitario. È in questo clima di cambiamento che entro a far parte di una azienda in cui spero di poter valorizzare il capitale umano e creare un ambiente lavorativo stimolante, gratificante e produttivo per la mission aziendale”. “La commissione mi ha proposto come prima in graduatoria – ha spiegato Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest – la dottoressa Grazia Mingolla, un’altra giovane primaria in Azienda. Nel ringraziare la dottoressa Elena Balconi per quanto fatto in questo periodo come facente funzione, auguro alla nuova direttrice di iniziare un fruttuoso percorso di crescita nella nostra ASST”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter