Assegnate le onorificenze civiche e l'"Apina d'Oro" 2023
I riconoscimenti dell'Amministrazione comunale, su segnalazione dei cittadini, hanno toccato diversi ambiti: volontariato, associazionismo, commercio, imprenditoria e sport
Casirate in questo weekend celebra la sagra "Quarta de Utuèr" con una serie di eventi culturali, ludici e aggregativi e ieri, sabato, nella sala consiliare di via Bergamina l'Amministrazione guidata dal sindaco Manuel Calvi ha assegnato diverse onorificenze civiche e l'"Apina d'Oro" 2023. A segnalare i benemeriti sono stati i cittadini stessi e i premi hanno toccato diversi ambiti: associazionismo, volontariato, commercio, industria e sport.
A Casirate assegnate le onorificenze civiche
La sala consiliare al Centro civico "I Cento Passi" era gremita ieri, sabato 21 ottobre, per la consegna delle onorificenze civiche che da quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto assegnare a concittadini, privati, associazioni, Enti o imprese, che con la loro operosità hanno dato lustro al paese. Le segnalazioni al Comune sono arrivate, nelle scorse settimane, proprio dalla popolazione di Casirate e il sindaco Manuel Calvi, affiancato dalla vicesindaco Lucia Ceresoli e dall'assessore Paola Calvi ha chiamato, uno ad uno, i benemeriti per consegnare loro l'attestato, sottolineato da scrosci di applausi. I premi hanno abbracciato diversi ambiti di attività, tra associazionismo, volontariato, commercio, industria e sport. In apertura il primo cittadino ha consegnato ai Vigili del Fuoco volontari di Treviglio, rappresentati da Amos Moriggi, un assegno da 600 euro, i fondi raccolti durante un evento serale - la cena spettacolo "A tavola con LoRenzo e Lucia" - il cui ricavato era destinato, attraverso l'associazione "Amici dei pompieri di Treviglio" ad aiutare il Distaccamento cittadino, sempre pronto a intervenire in paese in caso di necessità.
Le benemerenze civiche casiratesi
La cerimonia delle benemerenze civiche casiratesi è proseguita con la consegna degli attestati alla sezione Avis di Casirate, guidata dal presidente Virgilio Mandelli, che ha recentemente festeggiato i 60 anni di attività con i suoi numerosissimi donatori di sangue. Tra le industrie con maggior radicamento sul territorio comunale un premio è andato alla "Colombo Filippetti", azienda leader mondiale nel settore dei meccanismi a camme per l'automazione industriale che ha una storia di famiglia lunga 70 anni. A ritirare il premio, che hanno voluto condividere con tutti i loro collaboratori, sono stati Gianfranco Colombo e il nipote Stefano che ha voluto ricordare il nonno Marcello, fondatore dell'azienda, e il padre Piergiuseppe. "Che hanno dedicato tutta la vita alla CoFil e che purtroppo non sono qui per festeggiare con noi fisicamente, ma lo è il loro operato". Un'altra storia tutta casiratese, con quasi cento anni di vita, è legata al commercio: una onorificenza civica è andata al "Centro Spesa Cervi" e alla famiglia che gestisce il market di via Menclozzi ininterrottamente da decenni.
Toccante la consegna delle onorificenze "alla memoria" che il primo cittadino casiratese ha consegnato nelle mani dei familiari di Maria Rosa Bani, per tutti "Mabi", che è stata una colonna del volontariato con la pallavolo e l'associazione Aido, e dell'Alpino Angelo Quarteroni, storico presidente delle penne nere di Casirate, gruppo che ha guidato dal 2008, scomparso in agosto all'età di 73 anni.
Dal volontariato si è passati alle onorificenze per meriti in ambito sportivo e i riconoscimenti sono andati al giovane nuotatore Lorenzo Gianatti, che in estate ha preso parte ai Campionati italiani estivi di Roma nella categoria Ragazzi, scendendo in vasca nei 200 metri stile libero, e al triatleta Alberto Calvi, reduce da un "Iron Man" - una sfida massacrante tra nuoto, corsa in bicicletta e corsa a piedi - in Emilia e fondatore, in collaborazione con l'Atletica Treviglio della sezione Triathlon Treviglio che riunisce numerosi appassionati della disciplina della bergamasca e non solo.
Altri volontari e l'"Apina d'oro" 2023
La consegna delle onorificenze civiche di Casirate è proseguita con altri due concittadini che si sono distinti per il loro impegno, disinteressato, nel volontariato a favore della comunità. Il sindaco Manuel Calvi ha premiato insieme Renato Ferrari, "anima" del plogging - unisce lo svolgimento di attività fisica alla raccolta dei rifiuti abbandonati dagli incivili nell'ambiente - in paese che ogni giorno si prodiga a tenere pulite divere zone del paese, e Nicolò Valsecchi, giovane volontario che è vicepresidente nel direttivo dell'Avis di Casirate.
Un attestato e la spilla dell'"Apina d'oro" 2023, infine, sono state consegnate, alla presenza anche del parroco don Matteo Pini, a Margherita Tano per la sua costante presenza e l'impegno nel volontariato in paese.
"Dove c'è bisogno di un aiuto - ha sottolineato il sindaco, chiudendo la cerimonia - ecco che Margherita si fa avanti per dare il suo contributo. Queste le motivazioni con le quali tanti casiratesi la hanno segnalata per ricevere l'"Apina d'Oro" 2023. Il simbolo e il nome di questa benemerenza l'abbiamo scelta per sottolineare l'operosità di chi la riceve dato che nel Gonfalone del Comune sono presenti tre api simbolo, appunto, della operosità della nostra comunità a cui oggi abbiamo reso il giusto omaggio".