Brignano Gera d'Adda

Asilo Aresi: dal nuovo CdA alle difficoltà della fondazione, il sindaco fa il punto

Si insedia questa sera, giovedì, il CdA della materna Aresi di Brignano, dopo il cambio in corsa di uno dei due membri nominati dal sindaco.

Asilo Aresi: dal nuovo CdA alle difficoltà della fondazione, il sindaco fa il punto
Pubblicato:
Aggiornato:

Materna Aresi: cambio in corsa prima dell’insediamento del nuovo Cda, Paolo Nossa prende il posto di Simone Ubbiali come membro nominato dal sindaco. Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino Marco Bonardi, inoltre, la fondazione navigherebbe in acque turbolente, tanto da paventarne la cessione alla cooperativa Fili Intrecciati.

Il cambio in corsa Ubbiali-Nossa, e stasera l'insediamento del CdA

A spiegare le ragioni del cambio Ubbiali-Nossa e a commentare la situazione in fondazione è stato lo stesso sindaco Bonardi, che nella giornata di mercoledì ha nominato Nossa quale proprio rappresentante all’interno della fondazione, al posto del dimissionario Ubbiali.

Marco Bonardi, sindaco di Brignano.

La fondazione di indirizzo cattolico, a causa della denatalità, ha subìto nel corso degli anni una riduzione degli iscritti che ha portato difficoltà nella gestione del bilancio – ha esordito Bonardi – Io e l’Amministrazione stiamo cercando di risolvere al meglio questa situazione, vogliamo che l’asilo Aresi torni ad essere una scuola di ispirazione cattolica ambita, e che offra alle famiglie qualcosa di diverso e appetibile. Per fare questo ci vogliono le persone giuste al posto giusto: quelle nominate da me hanno competenza da vendere, ma purtroppo Ubbiali dopo aver dato il consenso mi ha chiesto dispiaciuto se potesse rinunciare per motivi privati e trovo veramente meschino l’accanimento a lui riservato nei giorni scorsi da un consigliere di minoranza. Pertanto, come sindaco, mi sento di prendere le difese di chi è stato ingiustamente bersagliato per qualcosa che potrebbe capitare a chiunque.

Le difficoltà della fondazione: l'asilo potrebbe passare di mano?

Poi, sempre dal sindaco, una riflessione anche sullo stato di salute della fondazione e un attacco frontale all’ex presidente Cesare Sessini:

Quando il 7 agosto scorso è venuto in Comune a chiarire la situazione dell’ente, ci siamo resi conto che in questi anni non è stato fatto nulla per trovare soluzioni migliorative, ma, anzi, lo stesso Sessini ha auspicato una prossima chiusura o cessione alla cooperativa Fili Intrecciati, che già gestisce l’asilo nido in parte dell’edificio ma con cui è stato stipulato un contratto di locazione non adeguato, con utenze a carico dell’ente. Il nuovo CdA avrà dunque il difficile compito di far rinascere la materna privata.

Queste le parole di Bonardi, che ha infine ringraziato il Comitato Genitori, le insegnanti e i volontari anche per la festa di fine estate in programma proprio alla materna Aresi il prossimo 21 settembre. La nomina di Paolo Nossa all’interno del CdA (in pole position per il ruolo di presidente che verrà però individuato solo questa sera, giovedì, ndr) ha fatto discutere in paese, con qualcuno che ha fatto notare come proprio Nossa sia stato membro del CdA dell’Aresi già due volte, nominato da due differenti parroci, e si sia conseguentemente dimesso in entrambe le circostanze. "Dimissioni - ha replicato però sempre il primo cittadino - dettate dal fatto che Nossa ha sempre voluto riportare la scuola verso il suo naturale indirizzo cattolico, ma si è sempre trovato ostacolato in questo intento". Intento che, si può immaginare, avrà ora carta bianca di perseguire.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali