Treviglio

Asfalti, Treviglio investe 250 mila euro

Rinnovate sia le vie cittadine che i marciapiedi e le strade rurali, per un totale di 11 mila metri quadrati.

Asfalti, Treviglio investe 250 mila euro
Attualità Treviglio città, 07 Luglio 2021 ore 11:01

Nuovi asfalti per le via di Treviglio, ma anche in campagna. E quanto prevede il Piano delle asfaltature dell'Amministrazione comunale.

Asfalti

L’assessore Basilio Mangano, assieme ai tecnici Matteo Perletti e Paolo Mattarozzi, ha illustrato il piano asfalti che rinnoverà le strade trevigliesi e anche i marciapiedi più ammalorati. Un progetto che prevede riasfaltature per circa 11 mila metri quadrati. I lavori verranno effettuati entro il prossimo agosto e riguardano oltre trenta strade. Gli interventi principali riguardano via Moro (in particolare il tratto centrale), via Canonica (dalla rotonda con via Bottego a via Brusadelli), via Geromina, via Caravaggio (nel tratto davanti alle scuole), via Filagno e via Mazzini.

Strade rurali

Per quanto riguarda gli asfalti sulle strade rurali, dopo gli interventi in via Brasside e via Castolda, verrà ora rinnovato il sottopasso di via Negri e il tratto di via del Bosco dall’altezza del laghetto Treviza fino al confine con Casirate. "Si tratta di strade già asfaltate da anni - ha sottolineato Mangano, in riferimento ad alcune critiche da parte degli ambientalisti - Il fondo deteriorato, anche per il passaggio dei mezzi agricoli ha richiesto un intervento di riqualificazione".

Fibra ottica

Ci sono poi da aggiungere i lavori che verranno effettuati dalle aziende che stanno installando la fibra ottica (Planetel, Fastweb, Telecom e Intred): si tratta di oltre 9 mila metri quadrati, per un ammontare di circa 80 mila euro. Le società, per stendere i cavi, hanno infatti necessità di scavare lungo sedi stradali e marciapiedi. Le stesse, una volta ultimati i lavori, si adopereranno quindi per rinnovare gli asfalti.

TORNA ALLA HOME