Attualità
Treviglio

Asfaltature, Treviglio investe 240 mila euro

Diverse le strade e i marciapiedi della città che sono stati rimessi a nuovo, comprese alcune vie rurali.

Asfaltature, Treviglio investe 240 mila euro
Attualità Treviglio città, 11 Ottobre 2022 ore 12:38

Asfaltature, sono in fase conclusiva a Treviglio i lavori per rimettere a nuovo le strade urbane della città, oltre ad alcuni tratti rurali.

Asfaltature

I cantieri per le asfaltature sono stati aperti alcuni mesi e l'80% dei lavori è stato effettuato nei mesi di luglio e agosto.

"Alcuni di questi sono stati effettuati direttamente dal Comune e quini inseriti nel Piano delle opere pubbliche - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - A questi vanno poi aggiunti quelli relativi alla posa della fibra ottica, il cui costo viene invece sostenuto dagli operatori che stanno effettuando gli scavi per posizionare i cavi".

Strade a nuovo

Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 1 di 6
Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 2 di 6
Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 3 di 6
Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 4 di 6
Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 5 di 6
Treviglio Largo Vittorio Emanuele II
Foto 6 di 6

Le asfaltature effettuate dall'Amministrazione comunale hanno riguardato le strade più deteriorate.

"Il più impegnativo ha riguardato la rotatoria di largo Vittorio Emanuele II - ha spiegato il geometra Matteo Perletti - perché vi si accentrano sette strade. I lavori, seppur in estate il traffico è minore, sono stati realizzati in orario notturno per evitare disagi agli automobilisti. E' stato utilizzato un tipo si asfalto speciale, resistente al transito dei mezzi pesanti".

Le asfaltature hanno poi riguardato via Cassani, via di Mezzo (che da anni necessitava di un intervento) e via Custoza. Poi alcuni tratti di via Bergamo, via Ariosto, via XX Settembre e viale Piave. Sono stati poi riqualificati i marciapiedi di via Custoza e di via Pascoli e le strade rurali via Don Minzoni, via Ganassina e una laterale di via Caravaggio all'altezza della Cascina Camporicco. Il tutto per un investimento di 130 mila euro esclusi i lavori su viale Piave e via XX Settembre, per cui sono stati stanziati 40 mila euro.

Fibra ottica

Per quanto riguarda le asfaltature realizzate per la posa della fibra ottica, sono un centinaio le strade interessate.

"I lavori sono stati effettuati da Planetel, Intred e Telecom  - ha spiegato l'architetto Paolo Matarozzi - La prima azienda ha già terminato i suoi interventi, compresa l'asfaltatura finale. Le altre aziende sono in fase conclusiva e, se non ci saranno problemi legati al maltempo, termineranno entra 20 o 30 giorni. Il valore delle asfaltature effettuate, circa 10 mila metri quadrati in totale, ammonta a circa 100 mila euro, ovviamente a carico degli operatori telefonici".

Seguici sui nostri canali