Aria di Natale a Treviglio: accese le luminarie e inaugurata la pista di pattinaggio
Al via anche la pista di pattinaggio su ghiaccio: larga 15 metri e lunga 26, è tra le più grandi installate in spazi pubblici della Lombardia
Un interruttore che si accende, ed è già Natale. Sono state inaugurate oggi, venerdì 18 novembre, le luminarie natalizie di Treviglio, realizzate del Comune in collaborazione con il Distretto del commercio, con Assopip e con l'Associazione imprenditori trevigliesi. Nonostante i chiari di luna economici, e l'aumento vertiginoso dei costi energetici, Treviglio ha mantenuto la tradizione degli addobbi luminosi, anche perché sono stati adottati impianti ad alta efficienza, ed è stato ridotto il numero di punti luce, in modo da tagliare consumi e costi "senza rinunciare alla magia del Natale in centro".
La pista di pattinaggio in piazza Setti
L'appuntamento era alle 18 in piazza Setti, che anche quest'anno sarà il "fulcro" delle attività natalizie trevigliesi. Oltre all'accensione delle luminarie, infatti, si è tagliato stasera il nastro della pista di pattinaggio su ghiaccio che, per il quinto anno, accoglierà grandi e piccoli fino a dopo l'Epifania. Larga 15 metri e lunga 26, è tra le più grandi installate in spazi pubblici della Bergamasca, come ha spiegato uno dei gestori, Fabio Iovino. Entusiasta anche il presidente dell'associazione dei commercianti, Gabriele Anghinoni (nel video).
Dopo l'inaugurazione in piazza Setti, la serata si è spostata nella (appena riqualificata) piazza Cameroni, dove è stata accesa la grande stella a led realizzata da Assopip e Associazione imprenditori trevigliesi, davanti al mulino ad acqua che dà accesso al Mercato.