Arcene

Arcene in festa, dal Comune borse di studio e benemerenze

Domenica scorsa la nuova Amministrazione comunale ha riunito i concittadini in centro per la consegna dei riconoscimenti

Arcene in festa, dal Comune borse di studio e benemerenze
Pubblicato:

di Fabiola Graziano

Si respira gioia e cultura in piazza della Civiltà Contadina con la giornata dedicata al recupero degli eventi del 2 giugno. Domenica scorsa la nuova Amministrazione comunale ha riunito i concittadini in centro per la consegna delle borse di studio, delle benemerenze civiche e della Costituzione italiana ai neo-diciottenni.

Neo diciottenni sul palco

Consegna Costituzione italiana ai neo-diciottenni

L’invito a salire sul palco rivolto a questi ultimi dall’assessore all’Ambiente Luciano Conti ha dato il via all’evento, con il sindaco Roberto Ravanelli, che ha esortato i classe 2006 ad esercitare sempre il proprio diritto di voto.

«Si tratta di un folto gruppo di ragazzi ai quali bisogna far capire l’importanza di andare a votare - ha spiegato il primo cittadino - Il voto non è solo un diritto, è anche un dovere e in quanto tale va esercitato, perché nei Paesi in cui è limitato o addirittura negato non si vive meglio che in Italia. Bisogna sensibilizzare tutti in tal senso, soprattutto i giovani, che devono comprendere non solo quanto l’offerta politica sia ampia e possa rispecchiare tutti gli ideali, ma anche quanto sia fondamentale recarsi alle urne per esprimere la propria opinione e partecipare alla vita democratica del proprio Paese».

L’appello è stato ben accolto dai 45 ragazzi presenti alla cerimonia: Otavio Miguel Araujo, Sara Bassan, Davide Bellazzi, Samuele Belloli, Tommaso Bertoglio, Giulia Brambilla, Massimiliano Carminati, Fatou Wade Cisse, Fabio De Luca, Celeste Falconi, Diego Galli, Pietro Gatti, Fatou Gueye, Rida Hamdach, Arvaldo Hidri, Sara Lamnaouar, Lisheng Li, Davide Lo Nigro, Rayhana Loukhi, Laura Manenti, Giulia Manera, Elisa Marchetti, Mohamed Atia Moataz, Martina Monzani, Loris Giuseppe Nardella, Madicke Ndiaye, Royda Negm, Thomas Pesce, Federica Rosa, Aurora Rota, Davide Rota, Mirko Vittorio Salvioni, Filippo Sangaletti, Zein Saad Zeinelabedin Mohamed Sharf, Isabela Shehu, Jaspreet Singh, Erjus Sollaku, Davide Santino Sonoro, Giulia Talamo, Kevin Tasca, Ata Ur Rehman, Raffaele Vanoli, Matteo Vecchi e Alessandro Zampolieri.

Le borse di studio

La manifestazione è poi proseguita con l’assegnazione delle borse di studio.
Gli studenti licenziati dalle medie sono stati premiati dalla consigliera Sara Zonta. Eccoli di seguito: Lorenzo Beretta, Chiara Arnoldi, Valentina Iseni, Asia Orlandi, Luca Rinaldi, Davide Rossoni e Andrea Barbanti, che ha ricevuto il riconoscimento erogato all’alunno che meglio si è distinto per meriti scolastici e comportamentali in memoria del concittadino Daniele Bussini, scomparso prematuramente.
L’assessore al Bilancio Massimo Tagliabue invece, ha consegnato le borse di studio agli studenti diplomati alle superiori: Giada Garlini, Cristian Mora, Veronica Fiorenza, Aurora Beretta, Greta Rovaris e Nia Shailin Behrouzi, alla quale è stato assegnato il premio erogato allo studente con il miglior punteggio scolastico in memoria del concittadino Gianfranco Passera, anche lui scomparso prematuramente.
Sul palco sono poi salite le neo-laureate Viola Beretta, Camilla Maggi, Savina Foresti ed Elisa Galbusera, che hanno ritirato il premio dalle mani del vicesindaco Vladimiro Poletti, lasciando il posto a chi ha vinto le borse di studio erogate da privati e associazioni: Ahmed Laiba per l’«Associazione Volontari Arcene»; Ardevan Bezeroui Nia e Leonardo Bernardi per la «Banda musicale Franco Poloni»; Michela Carioli e Claudia Lou Prati per la famiglia Ponti; Chahid Nsrine e Benedetta Vitali per la famiglia Donzelli; Yassmine Chaid per la famiglia Bettonagli; Marco Locati per la famiglia Rivoltella (ritirata dal papà Giovanni Locati).

Le benemerenze civiche

Ma non è finita qui, spazio anche alla consegna delle medaglie per le benemerenze civiche, che sono state riconosciute all’ex bibliotecaria Alice Rigamonti per la cura del Comitato Eventi Arcene; a Giovanni Abbiati per la realizzazione dei plastici comunali che saranno custoditi nel Municipio e nella biblioteca comunale; all’atleta ipovedente Makhoudia Mbengue per aver conquistato un argento nei 60 metri e due ori nei 200 e 400 metri ai Campionati Indoor di Atletica Paralimpica; a Diego Lorenzi nove volte campione nazionale di equitazione, giudice internazionale e istruttore federale; a Leonorio Bertola per l’impresa podistica compiuta da Arcene fino a Varsavia; a Gianluca Libro appuntato scelto dei carabinieri che ha scongiurato il tentato suicidio di un cittadino; alle maestre Anna Chigioni, Antonella Rillo, Adriana Baldelli e Francesca Cuturi per meriti in ambito scolastico.
Riconoscimento pubblico anche per i traguardi sportivi raggiunti dagli allievi della «Scuola Italiana Karate Arcene», ovvero Dylan e Steven Gambino (ritirati dal papà Davide Gambino), Mattia Gatti (ritirato da Stefania Ferraguto), Andrea Milesi (ritirato da Virginia Finati) ed Emily Quinti (ritirato da Giulia Pesce).

Arcene consegna benemerenze
Foto 1 di 5

Benemerenza civica a Diego Lorenzi

Arcene consegna benemerenze
Foto 2 di 5

Benemerenza civica ad Alice Rigamonti

Arcene consegna benemerenze
Foto 3 di 5

Benemerenza civica a Giovanni Abbiati

Arcene consegna benemerenze
Foto 4 di 5

Benemerenza civica a Leonorio Bertola

Arcene consegna benemerenze
Foto 5 di 5

Benemerenza civica a Makhoudia Mbengue

Alcune pergamene sono state donate, infine, alle insegnanti Rosa Bella, Andreina Clerici, Gabriella Mattavelli e Ivonne Piera Bussini per il servizio di volontariato svolto con il corso d’italiano per stranieri.

Pergamene alle insegnanti volontarie del corso di italiano per stranieri Rosa Bella, Andreina Clerici, Gabriella Mattavelli e Ivonne Piera Bussini

La bella e ricca giornata si è conclusa con il dirigente scolastico Antonio Rapuano che ha premiato i primi 15 lavori di alunni e alunne dell’«Istituto Comprensivo Cesare Consonni» che hanno realizzato il nuovo logo del plesso.

Il dirigente scolastico Antonio Rapuano premia i lavori di studenti e studentesse dell'Istituto Comprensivo Cesare Consonni per la realizzazione del nuovo logo
Seguici sui nostri canali