APT Livigno progetta il futuro e diventa Livigno NEXT
Un nuovo concept per la località che punta a prepararsi al meglio in vista delle Olimpiadi invernali del 2026
Un nuovo nome, per incarnare meglio gli obiettivi raggiunti, ma anche la tensione costante verso il futuro. L'Azienda di Promozione Sviluppo Turistico (APT) di Livigno, diventa Livigno NEXT, e si prepara ad affrontare al meglio tutti i cambiamenti che investiranno la località eni prossimi due anni.
Perché il cambio di nome
La gestione di nuove attività, come il complesso di Aquagranda, fiore all’occhiello della località, primo centro di preparazione olimpica del CONI in altura, così come l’arrivo di grandi eventi di caratura internazionale e mondiale come l’evento olimpico del 2026, hanno innescato la forte volontà e il bisogno di cambiare veste ampliando la visione dell’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico, che ha quindi sentito la necessità di trovare un nuovo nome che rappresentasse la sua nuova identità. Nasce così Livigno NEXT, una parola manifesto che racchiude il futuro e la visione della località e che sottolinea la proiezione verso il domani e il dinamismo.
“Siamo orgogliosi del nostro passato e di ciò che abbiamo creato fino ad ora, ma ogni giorno ci interroghiamo su cosa vogliamo essere e trasmettere: è il motore che ci permettere di perseguire questo importante cambiamento che stiamo affrontando. Abbiamo sempre lavorato per anticipare le nuove tendenze, per dare vita a partnership che rappresentassero la nostra località e per poter raggiungere obiettivi ambiziosi, come essere la futura casa dell’appuntamento a Cinque Cerchi che non vediamo l’ora di ospitare. È per questo che abbiamo scelto di cambiare veste e diventare ‘Livigno NEXT’: crediamo rappresenti molto bene il nostro spirito innovativo e aperto al cambiamento e al miglioramento” afferma Luca Moretti, Presidente di Livigno NEXT.
Gli obiettivi di Livigno NEXT
Livigno NEXT si è focalizzata su tre pilastri fondamentali per garantire la costante crescita della località: territorio, cultura e marketing. Elementi imprescindibili per poter lavorare avendo come obiettivi quelli di anticipare le tendenze, ma anche soddisfare i bisogni e i desideri dei propri cittadini, dei turisti nazionali e internazionali, ma anche degli atleti professionisti che trovano nel Piccolo Tibet un punto di riferimento per gli allenamenti in altura.
Tra gli obiettivi di Livigno NEXT c’è anche quello di avere un ruolo centrale per il Comune di Livigno e per gli operatori che possono avvalersi di una struttura che raccoglie le volontà di tutti, trovando la giusta strada per un continuo miglioramento e posizionamento del territorio.
“Se penso allo sport, l’immagine che mi viene in mente è quella del playmaker, che racconta benissimo il nostro ‘nuovo’ ruolo, ci descrive e rappresenta nel compito che sentiamo di avere e che desideriamo portare avanti” ha concluso Moretti.
Il cambio di strategia
Futura casa delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Livigno sta ampliando la propria mission: non solo la promozione della ricchezza del proprio territorio, caratterizzato da storia e tradizioni, sport, enogastronomia, shopping e benessere, ma anche una proposta di alta qualità. Un valore fondamentale per Livigno che si esprime con la cura dei dettagli, la visione e l’ascolto costante degli operatori e dei turisti per garantire un benessere fisico e mentale di tutti.