Cura del territorio

Approvato il nuovo regolamento arboreo. La minoranza: “Ora, però, sia applicato”

Approvato all'unanimità il nuovo regolamento arboreo di Fara Gera d'Adda; negli stessi giorni la segnalazione di rifiuti bruciati nei campi.

Approvato il nuovo regolamento arboreo. La minoranza: “Ora, però, sia applicato”
Approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la tutela del patrimonio arboreo di Fara d’Adda. L’intervento di “Nuova Proposta”: “Ora, però, sia fatto rispettare quanto scritto”.

Il nuovo regolamento passa all’unanimità

Presentato dall’Amministrazione del sindaco Raffaele Assanelli durante l’ultima assise del Consiglio comunale, è stato approvato dalla seduta al completo il nuovo regolamento per la gestione di siepi e filari campestri all’interno del territorio comunale; un aggiornamento, nella sostanza, del vecchio testo risalente al 2000, di cui sono stati ripresi e normati nel dettaglio alcuni aspetti prima più vaghi.
Il documento, nel complesso, ha soddisfatto anche le due minoranze consiliari, che hanno espresso il proprio favore, si cita: “per il buon impianto della normativa e per il fatto che anche le migliorie proposte sono state accettate”.
Il capogruppo di “Nuova Proposta” Gianni Maria Filotto.

“Ora, però, è il momento di agire – ha aggiunto attraverso i propri canali ufficiali il capogruppo di “Nuova Proposta” Gianni Filotto – Non basta fare buone norme a difesa dell’ambiente: bisogna poi applicarle con convinzione, con i necessari controlli e interventi per farle rispettare”.

E, neanche a farlo apposta, ecco proprio nei giorni scorsi una prima segnalazione in materia, con Filotto che ha riportato quello che pare essere stato un abbandono di rifiuti successivamente bruciati in metto al verde. “Abbiamo segnalato il tutto alla Polizia locale – ha assicurato il consigliere – Auspichiamo che l’Amministrazione voglia finalmente passare dalle parole ai fatti, applicando e facendo rispettare le vecchie e le nuove norme. Solo così si potrà parlare di una vera tutela dell’ambiente”.