Aperte le segnalazioni per il Premio Madonna delle Lacrime e il San Martino d'Oro
Per presentare le candidature c'è tempo sino al 28 gennaio. La consegna si terrà il 29 febbraio
C’è tempo sino al 28 gennaio 2024 per segnalare le candidature alla civica benemerenza "San Martino d’oro" e al "Premio Madonna delle Lacrime" di Treviglio.
Candidature aperte
Essendo il 2024 anno bisestile, i prestigiosi riconoscimenti per i trevigliesi e le associazioni più meritevoli che si sono distinti durante l’anno in attività a favore della città e dei suoi abitanti verranno consegnati il 29 febbraio, giorno della festa cittadina del miracolo della Madonna delle Lacrime, con apposita solenne cerimonia (nella foto di copertina i premiati per il 2023). Le segnalazioni delle candidature vanno redatte in carta semplice con oggetto "Segnalazione per Premio Madonna delle Lacrime" oppure "Segnalazione per Civica benemerenza di…" e consegnate/spedite per posta all’Ufficio Protocollo oppure trasmesse tramite mail all’indirizzo PEC del Comune: comune.treviglio@legalmail.it, all’attenzione della Segreteria del Sindaco. Ciascuna segnalazione dovrà inoltre indicare un contatto telefonico e includere una foto della persona segnalata.
Le eccellenze trevigliesi
Il "Premio Madonna delle Lacrime" è assegnato a quei trevigliesi "che si siano distinti per opere di solidarietà, altruismo e dedizione alla comunità". Il "San Martino d’Oro" è, secondo il regolamento comunale vigente dal 2012, conferito a persone, trevigliesi di nascita, di residenza o di "adozione" e così pure a Enti, Associazioni trevigliesi, che si sono resi utili e particolarmente distinti nei diversi settori della realtà cittadina: scienze, lettere, arti, lavoro, commercio, industria, scuola, sport, tempo libero, culturali, religiose, filantropiche. Possono essere riconosciuti anche atti di coraggio o di abnegazione civica, che abbiano reso più grande il prestigio di Treviglio, evidenziando virtù personali che siano di esempio per il vivere civile. L’attività può essere svolta in Treviglio o anche oltre il contesto locale, se di risonanza nazionale o comunque particolarmente prestigiosa.