Ancora puzze a Treviglio, il caso Ecb torna in Consiglio comunale
Erik Molteni (Pd) ha presentato l’ennesima interpellanza: "Continuano ad arrivarmi segnalazioni da parte dei cittadini"

Non accennano a diminuire le molestie olfattive a sud di Treviglio (ma spesso le puzze appestano anche sin oltre il centro storico).
Il problema puzze
Nel mirino delle proteste c’è sempre la "Ecb" di via Calvenzano (nella foto la sede dell'azienda). Numerose sono infatti le segnalazioni sui social e in Comune, ma al momento la situazione non è migliorata. Tanto che il consigliere del Pd Erik Molteni ha presentato un’interpellanza, l’ennesima sull’argomento, che verrà discussa martedì 29 luglio 2025 in Consiglio comunale.

"Da anni faccio da portavoce dei cittadini che lamentano ripetute molestie olfattive individuate nell’azienda Ecb - ha sottolineato - Ho presentato diverse interpellanze che non hanno però portato risposte soddisfacenti. E, nonostante le prescrizioni della Provincia per l’installazione di un sistema per minimizzare l’impatto odorigeno, a oggi non si riscontrano effetti positivi sulle molestie olfattive, tant’è che le segnalazioni da parte dei cittadini continuano".
Molteni chiederà quindi le motivazioni per cui le puzze non accennano a diminuire e se l’Amministrazione ha intenzione di prendere provvedimenti con l’azienda. Inoltre, chiederà conto di un incontro che nelle scorse settimane avrebbe dovuto tenersi in Provincia sull’argomento.