Amministratori, Amici Comun Nuovo e detenuti in campo per un triangolare "oltre il muro"
Lo sport come riscatto per lavorare a un futuro migliore. A spuntarla è stata la formazione della "Penale A"
E' stata la formazione dei detenuti ad aggiudicarsi il triangolare di calcio andato in scena sabato 27 maggio nel carcere di via Gleno, a Bergamo, contro le squadre avversarie degli amministratori locali e degli Amici Comun Nuovo.
"Oltre il muro: porte aperte allo sport"
“L’iniziativa rientra nel progetto "Oltre il muro: porte aperte allo sport” e nasce nel 2013, anno in cui sono stato eletto presidente della UISP di Bergamo - ha raccontato l'organizzatore Milvo Ferrandi - Oltre al calcio maschile si articola con la pallavolo femminile due pomeriggi a settimana. Lo scorso 18 settembre siamo riusciti anche ad organizzare una corsa interna "Dentro le mura marathon". I detenuti vivono con grande attesa e con impegno continuativo queste attività sportive perché offrono la possibilità di un incontro con il mondo esterno. Compatibilmente con il problema della carenza degli agenti di polizia penitenziaria e del sovraffollamento, il loro svolgimento costituisce un'importante esperienza formativa di rispetto delle regole. Oltre alla UISP hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’Associazione Italiana Allenatori Calcio e l’Associazione Italiana Arbitri”.
In campo contro amministratori e Amici Comun Nuovo
Quattro squadre composte da detenuti del Circondariale, da ottobre a dicembre, hanno disputato un torneo di andata e ritorno il mercoledì dalle 13 alle 15. Le migliori due hanno disputato semifinale e finale con due squadre del Penale, composte da circa 20 detenuti che con adesione volontaria hanno svolto gli allenamenti tutti i martedì dalle 15 alle 16.45 sotto la direzione di mister Cingarlini della Associazione Italiana Allenatori Calcio. A spuntarla è stata la "Penale A" che, sabato, è scesa in campo contro le altre due formazioni: quella degli amministratori locali e degli Amici Comun Nuovo.
La “Penale A”, scesa in campo con la maglia dell’Excelsior, si è aggiudicata l’accesso al triangolare battendo gli Over 40 Amici Comun Nuovo per 6 a 5 e gli Amministratori locali per 6 a 1 (pareggio 1-1 per Amministratori locali e Amici Comun Nuovo).
La squadra degli Amministratori locali
La "Penale A"
Over 40 Amici Comun Nuovo
"Continuate con impegno per un futuro migliore"
Ben rappresentata, nella formazione degli Amministratori locali, quella caravaggina con il sindaco Claudio Bolandrini, i consiglieri comunali Mauro Colpani e Rocco Lombardo e il dipendente comunale Pierantonio Gatta. Con loro anche il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli, quello di Pagazzano Daniele Bianchi e quello di Stezzano Simone Tangorra, il consigliere comunale di Treviglio Erik Molteni e Francesco Alleva per il Comune di Bergamo.
“Al termine delle partite, che hanno meritatamente vinto, abbiamo abbracciato e salutato con un lungo e commosso applauso i ragazzi che lasciavano il campo per tornare in cella - ha commentato Bolandrini, coordinatore della squadra - È stato il nostro arrivederci per la rivincita ma soprattutto il forte incoraggiamento a continuare con impegno nella sfida della riabilitazione per un futuro migliore. Ringrazio la Dirigente dell’istituto penitenziario dottoressa Teresa Mazzotta e il direttore della Scuola Allenatori Mister Renzo Ulivieri, gli amici Milvo Ferrandi e Leonardo Mazzoleni Bonaldi per la lungimiranza dimostrata nel sostenere un progetto così importante”.