In via Gleno

Amministratori, Amici Comun Nuovo e detenuti in campo per un triangolare "oltre il muro"

Lo sport come riscatto per lavorare a un futuro migliore. A spuntarla è stata la formazione della "Penale A"

Amministratori, Amici Comun Nuovo e detenuti in campo per un triangolare "oltre il muro"
Pubblicato:

E' stata la formazione dei detenuti ad aggiudicarsi il triangolare di calcio andato in scena sabato 27 maggio nel carcere di via Gleno, a Bergamo, contro le squadre avversarie degli amministratori locali e degli Amici Comun Nuovo.

"Oltre il muro: porte aperte allo sport"

“L’iniziativa rientra nel progetto "Oltre il muro: porte aperte allo sport” e nasce nel 2013, anno in cui sono stato eletto presidente della UISP di Bergamo - ha raccontato l'organizzatore Milvo Ferrandi - Oltre al calcio maschile si articola con la pallavolo femminile due pomeriggi a settimana. Lo scorso 18 settembre siamo riusciti anche ad organizzare una corsa interna "Dentro le mura marathon". I detenuti vivono con grande attesa e con impegno continuativo queste attività sportive perché offrono la possibilità di un incontro con il mondo esterno. Compatibilmente con il problema della carenza degli agenti di polizia penitenziaria e del sovraffollamento, il loro svolgimento costituisce un'importante esperienza formativa di rispetto delle regole. Oltre alla UISP hanno collaborato alla realizzazione del progetto l’Associazione Italiana Allenatori Calcio e l’Associazione Italiana Arbitri”.

In campo contro amministratori e Amici Comun Nuovo

Quattro squadre composte da detenuti del Circondariale, da ottobre a dicembre, hanno disputato un torneo di andata e ritorno il mercoledì dalle 13 alle 15. Le migliori due hanno disputato semifinale e finale con due squadre del Penale, composte da circa 20 detenuti che con adesione volontaria hanno svolto gli allenamenti tutti i martedì dalle 15 alle 16.45 sotto la direzione di mister Cingarlini della Associazione Italiana Allenatori Calcio. A spuntarla è stata la "Penale A" che, sabato, è scesa in campo contro le altre due formazioni: quella degli amministratori locali e degli Amici Comun Nuovo.

La “Penale A”, scesa in campo con la maglia dell’Excelsior, si è aggiudicata l’accesso al triangolare battendo gli Over 40 Amici Comun Nuovo per 6 a 5 e gli Amministratori locali per 6 a 1 (pareggio 1-1 per Amministratori locali e Amici Comun Nuovo).

WhatsApp Image 2023-05-29 at 09.54.20 (1)
Foto 1 di 3

La squadra degli Amministratori locali

WhatsApp Image 2023-05-29 at 09.54.20 (2)
Foto 2 di 3

La "Penale A"

WhatsApp Image 2023-05-29 at 09.54.21
Foto 3 di 3

Over 40 Amici Comun Nuovo

"Continuate con impegno per un futuro migliore"

Ben rappresentata, nella formazione degli Amministratori locali, quella caravaggina con il sindaco Claudio Bolandrini, i consiglieri comunali Mauro Colpani e Rocco Lombardo e il dipendente comunale Pierantonio Gatta. Con loro anche il sindaco di Verdellino Silvano Zanoli, quello di Pagazzano Daniele Bianchi e quello di Stezzano Simone Tangorra, il consigliere comunale di Treviglio Erik Molteni e Francesco Alleva per il Comune di Bergamo.

“Al termine delle partite, che hanno meritatamente vinto, abbiamo abbracciato e salutato con un lungo e commosso applauso i ragazzi che lasciavano il campo per tornare in cella - ha commentato Bolandrini, coordinatore della squadra - È stato il nostro arrivederci per la rivincita ma soprattutto il forte incoraggiamento a continuare con impegno nella sfida della riabilitazione per un futuro migliore. Ringrazio la Dirigente dell’istituto penitenziario dottoressa Teresa Mazzotta e il direttore della Scuola Allenatori Mister Renzo Ulivieri, gli amici Milvo Ferrandi e Leonardo Mazzoleni Bonaldi per la lungimiranza dimostrata nel sostenere un progetto così importante”.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali