Brignano Gera d'Adda

Amministrative 2024, a Brignano si prospetta una corsa a tre

A due mesi e mezzo dal voto, si prospetta una corsa a tre per amministrare Brignano durante il prossimo quinquennio.

Amministrative 2024, a Brignano si prospetta una corsa a tre
Pubblicato:

Amministrative 2024: le liste in lizza scaldano i motori, primi cenni di campagna elettorale vera e propria in paese. 

Tre liste, come cinque anni fa

Saranno con ogni probabilità tre, come ampiamente preannunciato, le liste che sosterranno altrettanti candidati sindaci alle elezioni di giugno: e se qualcuna ha già iniziato a muovere i primi passi di questa campagna elettorale, qualcun’altra attende il momento migliore per scoprire le carte.

Continuità e novità: “Brignano al Centro” apre la sua nuova sede

Prima compagine ad uscire allo scoperto, la lista civica a sostegno del sindaco uscente Beatrice Bolandrini ha annunciato da mesi la propria presenza alle prossime elezioni, così come la ricandidatura della prima cittadina attuale per un terzo mandato. "Il gruppo è pronto – precisa la diretta interessata – Abbiamo un buon mix tra i componenti della squadra attuale, quasi tutti disponibili a proseguire, e nuovi innesti, soprattutto giovani". Per ora, al di là della già annunciata candidata sindaco, appaiono scontate le presenze degli assessori Elena Bianchi e Stefano Moro, così come dei consiglieri Tiziano Moro Maurizio Binetti. Presto verranno resi noti tutti i componenti. Intanto il gruppo ha iniziato a far sentire la propria presenza spostandosi, sabato scorso, nella sua nuova sede, in piazza Monsignor Donini 27.

Un “Progetto Comune” sempre più civico incontra la popolazione

Simone Coita, segretario Pd brignanese.

Nelle ultime settimane è uscito allo scoperto anche il gruppo di "Progetto Comune Brignano" (da vedere se nome e logo verranno confermati o rinnovati, ndr). Sostenuta e basata su un’ossatura del Pd locale, trainata da Simone CoitaEnrico d’Adda, Chiara Aloardi e Carlo Bonardi, la lista si presenterà a queste elezioni con una vocazione ancor più civica che in passato. "L’obiettivo e la volontà sono stati quelli di aprirci quanto più possibile alla popolazione, coinvolgendo chiunque voglia lavorare per Brignano indipendentemente dall’appartenenza politica", ha spiegato Coita. E proprio lunedì la "nuova lista civica aperta" ha incontrato la popolazione in via Vittorio Emanuele 77 per la prima di cinque serate pubbliche in calendario. Al centro del dibattito, che lo stesso Coita ha definito molto partecipato e costruttivo, i temi relativi a sport e centro sportivo, con particolare riguardo alla gestione degli impianti.

Lega e Fratelli d’Italia in cerca di un accordo: presto l’annuncio

Dovrebbe poi essere confermata da qui alla fine del mese la papabile terza lista in gara, nata dal sodalizio tra i primi due partiti di centrodestra. Se la Lega, tramite il consigliere Stefano Biffi, ha già da tempo reso noto di essere in trattative con Fratelli d’Italia, ora è arrivata anche la conferma dall’altro lato da parte del referente dei meloniani brignanesi, il laureando 22enne Federico Carpanoni,  che proprio per questa domenica ha chiesto l’occupazione del suolo pubblico della piazza ai fini di "propaganda elettorale".

Federico Carpanoni, referente di Fratelli d'Italia a Brignano.

Questo è un anno importante perché si terranno le elezioni europee, e il nostro è indicato come primo partito in Italia – ha dichiarato – Il presidio di domenica è per queste elezioni Europee, ma ovviamente anche per le Amministrative che si terranno contestualmente.

Una lista con Fratelli d’Italia, dunque, ci sarà, ha confermato Carpanoni. "Stiamo interloquendo, tra noi e con la Lega. Non si è ancora arrivati a un punto d’accordo, ma certo è che quando si riesce a fare squadra, come centrodestra, si sta sempre meglio".

Quanto al candidato sindaco è ovviamente troppo presto per fare nomi, e se è vero che circola in paese insistente quello di Francesco Benfatto, Carpanoni preferisce per ora non commentare: "Quello di Francesco è un buonissimo nome, ma non è l’unico. Ogni cosa a suo tempo".

Seguici sui nostri canali