Ambulatorio vuoto, il sindaco: "A disposizione per la Cadd"
I locali al Centro civico di via Don Battaglia, in centro al paese, inaugurati ormai quindici anni fa verranno ritinteggiati
Al Centro civico di via don Battaglia c'è un ambulatorio vuoto, da quando nel settembre scorso il dottor Walter Lenzi ha cessato la sua attività di medico di medicina generale dell'ambito di Caravaggio, Calvenzano e Misano. Il sindaco Daisy Pirovano lo ha messo a disposizione della Asst Bergamo Ovest per il servizio di Continuità assistenziale diurna diffusa. In attesa che il paese torni ad avere un terzo medico.
L'ambulatorio vuoto a disposizione della Cadd
La carenza di medici di medicina generale nella Bassa bergamasca è un tema molto sentito tra i cittadini. Ne sanno qualcosa i pazienti di Misano, Calvenzano e Caravaggio, che dal 1° settembre dello scorso anno sono rimasti "orfani" del dottor Walter Lenzi, che ha lasciato l’incarico di medico di medicina generale titolare proprio nell’ambito dei tre paesi. E che, a Misano, aveva condiviso con il collega Gennaro Calì, che aveva cessato il 2 dicembre 2022 la sua attività come medico di base provvisorio, uno degli ambulatori medici comunale al pian terreno del Centro civico in via Don Battaglia.
Da cinque mesi e mezzo, ormai, uno dei tre ambulatori misanesi dedicati ai medici di base - gli altri due ospitano i dottori Ettore Macchi e Antonella Merigo, un quarto dotato di sala d’aspetto dedicata è al servizio della pediatra - in attesa di una nuova nomina. Gli ex pazienti del dottor Lenzi, nel frattempo, per visite, ricette e certificati, hanno potuto rivolgersi alla Continuità assistenziale diurna diffusa (Cadd), piuttosto che alle farmacie per prendere un appuntamento con i medici disponibili o, ancora, alla Casa di Comunità presenti a Treviglio, in via Matteotti 4, a Martinengo, a Dalmine e a Ponte San Pietro.
"Ho già provveduto, nei mesi scorsi, a comunicare all’Asst Bergamo Ovest la disponibilità del nostro ambulatorio (libero, ndr) affinché, in attesa dell’arrivo di un nuovo medico titolare, possa servire ad ospitare un Medico provvisorio all’interno del servizio CAD - ha spiegato il sindaco Daisy Pirovano - così come avvenuto a inizio febbraio a Caravaggio, dove un nuovo medico temporaneo è in servizio, per i pazienti “orfani” anche del nostro Comune. Sperando che arrivi presto questo nuovo medico, intanto noi gli stiamo preparando una bella accoglienza con un ambulatorio rimesso a nuovo".
Al via in questi giorni la tinteggiatura dei locali
Inaugurati ormai 15 anni fa all’interno del Centro civico misanese, in pieno centro al paese, gli ambulatori medici saranno infatti interessati da un intervento di manutenzione.
"Nei prossimi giorni verrà effettuata la tinteggiatura degli ambulatori medico-pediatrici, delle relative sale d’attesa e dei bagni - ha continuato la prima cittadina di Misano -. I lavori sono ovviamente stati concordati con i medici per arrecare il minor disturbo possibile. Dopo quindici anni (i locali, ndr) hanno decisamente bisogno di una bella rinfrescata. Nel frattempo, abbiamo già provveduto a sostituire le poltroncine dei medici, che erano in uno stato pessimo, e a riverniciare il mobile consolle nella sala d’attesa, rovinato ma ancora in ottimo stato".