Amazon celebra il mese dell'orgoglio LGBTQIA+
La testimonianza di una dipendente di Cividate: “In azienda c’è un clima molto aperto verso queste tematiche”
Quest'anno Amazon Italia celebra il suo impegno per la diversità e l'inclusione nei confronti delle sue e dei suoi dipendenti, partner, clienti e tutte e tutti coloro che con orgoglio si definiscono parte, alleate e alleati della comunità LGBTQIA+, attraverso una collaborazione con l’associazione Arcigay. La testimonianza di una dipendente di Cividate: “In azienda c’è un clima molto aperto verso queste tematiche”.
Amazon e l'inclusione
"Amazon è da sempre impegnata a garantire un ambiente di lavoro inclusivo per le colleghe e i colleghi che appartengono alla comunità LGBTQIA+, in ogni mansione e in tutte le sedi italiane - fa sapere in una nota l'azienda - Per supportare le esigenze della comunità, l'azienda offre ai dipendenti risorse dedicate, come la possibilità di iscrivere il partner dello stesso sesso al medesimo programma di assicurazione sanitaria. Questo programma rientra nel pacchetto di benefit previsto per tutti sin dal loro ingresso in Amazon e include, tra gli altri, sconti su Amazon.it e un'assicurazione integrativa contro gli infortuni. Tra le diverse attività a sostegno della comunità, rientra anche il sistema di professionisti messi a disposizione dall’azienda all’interno di un programma che fornisce assistenza in varie forme: dalle questioni di natura pratica o amministrativa, al caso in cui sia richiesto un supporto nei rapporti con la famiglia, le amicizie, o con qualche collega. Inoltre, per contribuire al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, tutti i manager sono formati alla leadership inclusiva attraverso un programma progettato appositamente per consentire loro di guidare colleghe e colleghi in modo ponderato, comprendendo e valorizzando al meglio l’unicità di ciascuno".
“Da sempre siamo al fianco della comunità LGBTQIA+, all'interno e all'esterno di Amazon. - ha dichiarato Margherita Repetto, Senior DEI Business Partner di Amazon - Uno dei nostri fiori all’occhiello è Glamazon, l’Affinity Group che riunisce le persone che appartengono alla comunità LGBTQIA+, insieme ad alleate e alleati, contribuendo a creare un luogo sicuro di crescita, confronto, supporto e condivisione, con esperienze da tutto il mondo. Ogni giorno lavoriamo per rendere Amazon e le nostre comunità luoghi sempre più inclusivi e rispettosi, un impegno e una responsabilità di cui siamo orgogliosi e che rispecchiano i valori in cui crediamo fermamente".
La testimonianza di Desiree
Desiree Scarpellini è una ragazza di 34 anni che lavora nello stabilimento Amazon di Cividate al Piano come Stores Coordinator, occupandosi dell’inventario. In passato ha lavorato per altre grandi aziende in Polonia. Con il Covid ha deciso di tornare a casa in Italia. Attualmente ha una compagna, è iscritta alla community di Glamazon ed è una grande appassionata di animali.
“Sono da sempre impegnata nelle tematiche LGBTQ+ e partecipo spesso alle parate organizzate durante il mese pride: l’anno scorso, per esempio, ho partecipato alla sfilata di Milano. - ha detto - In Amazon c’è un clima molto aperto verso queste tematiche e insieme ad alcuni colleghi abbiamo ideato anche dei gadget per celebrare questo mese. Amazon è al primo posto per le tematiche legate alla diversity & inclusion e vengono organizzate moltissime iniziative in azienda. Fa parte della cultura Amazon essere aperti, del suo DNA. Qui viene riconosciuta l’uguaglianza in tutte le sue forme e c’è un clima davvero solidale”.
Gli Affinity Group
Gli Affinity Group sono gruppi creati dalle persone che lavorano per Amazon, su cui ci si confronta e ci si impegna su tematiche che uniscono gli iscritti, su cui è necessario e importante lavorare. Glamazon è nato oltre 20 anni fa dall’idea di un dipendente che voleva trovare un modo per entrare in contatto con colleghe e colleghi della community LGBTQIA+. Oggi esistono oltre 200 gruppi Glamazon attivi in tutto il mondo, che collaborano con l’azienda per creare un ambiente di lavoro inclusivo. Questi gruppi sono aperti a tutti i dipendenti, al di là del loro orientamento sessuale, affettivo e della loro identità di genere, con l’obiettivo di porsi come spazio di confronto, crescita e supporto. Dalle raccolte fondi, all’organizzazione di eventi, alle giornate di formazione, fino alla realizzazione di training sul linguaggio e sul pregiudizio inconsapevole, all’organizzazione di iniziative durante il mese del Pride e non solo, i gruppi Glamazon assumono un ruolo di guida e sostegno per i dipendenti, sia appartenenti alla comunità LGBTQIA+ che alleati, promuovendo il valore della diversità.
Pride
Per confermare l’impegno nei confronti della comunità LGBTQIA+, in occasione del mese del Pride, Amazon Italia ha annunciato una collaborazione con l’associazione Arcigay, che inizia con un’azione concreta. L’azienda effettuerà una donazione volta a promuovere l’operato dei centri anti discriminazioni dell’associazione.
“La donazione andrà a far conoscere il lavoro dei centri anti discriminazioni sparsi in tutta Italia. - ha detto Gabriele Piazzoni, Segretario Generale di Arcigay- Grazie al contributo ricevuto da Amazon aiuteremo le persone che sono vittime di violenza, discriminazione o marginalizzazione sociale a conoscere e rivolgersi alla nostra rete per ricevere aiuto e assistenza, affinché nessuna persona resti sola nell'affrontare difficoltà o violenze motivate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere”.