Treviglio

Allerta caldo intenso: le 10 regole per affrontare le alte temperature

Pochi semplici consigli per vivere al meglio l'estate.

Allerta caldo intenso: le 10 regole per affrontare le alte temperature
Attualità Treviglio città, 18 Agosto 2021 ore 14:53

Con l’arrivo della stagione estiva il caldo si fa sentire, in particolare nelle città. L’Amministrazione comunale di Treviglio, come tutti gli anni, ha divulgato da qualche tempo, le regole di comportamento utili a prevenire l’insorgere di eventuali problemi di salute, offrendo informazioni importanti sulle misure preventive da adottare in base al livello di rischio previsto dalla Protezione civile.

Allerta caldo intenso

Un aiuto concreto attivato per aiutare gli anziani a passare serenamente l’estate ed evitare i disagi legati al caldo, tenendo conto anche delle conseguenze dell’epidemia da Covid-19.

Con riferimento agli anziani e ai soggetti fragili, gli interventi di assistenza socio-sanitaria e gli altri numerosi servizi a loro rivolti, dovranno essere attuati nel rispetto delle disposizioni per la prevenzione del rischio da contagio epidemico. Le regole sono pure fondamentali per i lavoratori a maggior rischio di esposizione alle alte temperature.

“L’Amministrazione comunale non si è fatta cogliere impreparata e ha rinnovato anche per quest’estate il - Vademecum - da adottare contro l’ondata di caldo anomalo che perseguita la nostra città e l’intero Paese - ha commentato il vicesindaco e assessore ai Servizi alla Persona Pinuccia Prandina - Invito particolarmente i cittadini a seguire le raccomandazioni, soprattutto chi è maggiormente esposto ai rischi: gli anziani, i malati cronici, le persone non autosufficienti, i giovani che svolgono esercizi fisici intensi all’aperto, i neonati, i bambini molto piccoli e chi assume abitualmente farmaci".

Le 10 regole d'oro

Nella locandina sul sito del Comune e nei 40 spazi delle bacheche comunali le dieci regole con le indicazioni comportamentali che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze delle ondate di calore.