La sede dell’Associazione Auser “Vita Serena” di Arzago, al Centro civico “Alda Merini” in via Albericci, apre il caffè sociale. E in programma ci sono anche due incontri informativi per gli Over 65 su come riconoscere e prevenire le principali truffe perpetrate ai danni delle persone anziane o che abitano sole in casa. Attività che rientrano nel progetto “Attivamente” finanziato con risorse di Regione Lombardia.
Il caffè sociale apre all’Auser “Vita Serena” di Arzago
Apre in paese il caffè sociale nella sede dell’Auser “Vita Serena”, l’associazione che si occupa di servizi per la Terza età, al Centro civico “Alda Merini” che ospiterà anche due incontri informativi per imparare a riconoscere e prevenire le truffe ai danni delle persone anziane.
Sono le iniziative proposte ai cittadini Over 65 dal progetto “Attivamente“, promosso e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo in collaborazione con Ats Bergamo, patrocinato dal Comune di Arzago con la collaborazione dell’Auser, di Risorsa Sociale Gera d’Adda e della cooperativa sociale Gasparina di Sopra di Romano.
Martedì 3 febbraio alle 14.30 nella sede di “Vita Serena” si terrà la presentazione ufficiale dell’avvio del caffè sociale.
L’assessore Mietta Peccati: “Importante momento di socialità”
“Quella del caffè sociale è un’attività che è partita da alcune settimane, seppur con una partecipazione ridotta – ha spiegato Maria Antonietta Peccati, assessore ai Servizi sociali – ma che ci auguriamo possa crescere. E’ un importante momento di socialità per le persone sopra i 65 anni, li invita ad uscire di casa un pomeriggio alla settimana, il martedì dalle 14.30 alle 17.30, e alla presenza di una educatrice professionale propone attività ludiche volte a stimolare e tenere attiva la memoria. Attività che, con il passare del tempo, verranno adeguate alle richieste e alle proposte che gli stessi partecipanti faranno. Il 3 febbraio l’attività verrà presentata ufficialmente alla presenza del sindaco Ugo Rivabene e dei rappresentanti di Risorsa Sociale, dell’Auser e della cooperativa sociale che partecipano al progetto”.
Già calendarizzati anche due incontri di “In-forma sicurezza” per martedì 17 e martedì 24 febbraio alle 14.30 sempre nella sede di Vita Serena.
“Si tratta di due incontri tematici, sulla sicurezza, rivolti appunto alle persone dai 65 anni in su per aiutarli a riconoscere e prevenire le truffe che, anche sul nostro territorio, vengono perpetrate ai danni dei più fragili, i soggetti anziani e soli in casa – ha concluso l’assessore Peccati -. Il primo incontro lo terranno gli agenti della Polizia locale, illustrando i casi più “classici” di truffe, mentre nel secondo una psicologa interverrà per quanto riguarda la gestione delle emozioni legate a raggiri subiti o temuti”.