Allarme rifiuti in paese, tra abbandoni illeciti e "raccolte alternative"
Tra abbandoni irregolari e l'utilizzo dell'area feste come "discarica alternativa", a Pontirolo fa discutere la gestione dei rifiuti.

Rifiuti in paese, tra abbandoni, inciviltà e un’organizzazione poco chiara del servizio di ritiro.
I rifiuti abbandonati indignano l'Amministrazione comunale
A far discutere, ancora una volta, a Pontirolo è la presenza di rifiuti in diverse aree del paese, dovuta nello specifico a due ragioni: la prima, più annosa e dannosa per la comunità, è quella degli abbandoni e dei conferimenti irregolari. La seconda, invece, pare riguardare ancora una volta l’utilizzo dell’area feste come "centro di raccolta alternativo".
Andando con ordine, a porre l’accento sulla problematica dei sacchetti abbandonati è stata proprio l’Amministrazione comunale, che ha documentato con diverse foto la situazione in svariate aree del paese.
"L’operatore comunale è costretto, ogni giorno, a svuotare i cestini pubblici, che risultano pieni di spazzatura e sacchi di tutti i tipi che dovrebbero invece essere correttamente differenziati e ritirati attraverso la raccolta porta a porta" - ha sottolineato il gruppo di "Uniti per Pontirolo - "Un modus operandi che, oltre a danneggiare l’ambiente e il decoro del paese, finisce inevitabilmente per incidere sulla quantità di rifiuti indifferenziati che il nostro Comune conferisce al gestore della raccolta, aumentando di conseguenza i costi del servizio a carico di tutti i cittadini (la Tari, ndr)".
Queste le parole con cui gli amministratori hanno invitato i concittadini al rispetto delle regole e, soprattutto, a un maggior senso civico che non si limita a rispettare le regole, ma a vigilare attivamente sulla comunità.
Anche la raccolta, però, è da rivedere

Dall’altro lato, però, una situazione di diverso tipo è stata segnalata nei giorni scorsi, attraverso i propri profili social, dalla consigliera di minoranza Priscilla Onofrio, che ha documentato come, a distanza di qualche mese dall’ultima segnalazione, l’area feste di via Monti sia ancora spesso usata come "discarica alternativa" (in foto all'inizio dell'articolo). Una circostanza che, a suo tempo, il sindaco Erika Bertocchi aveva attribuito alla necessità da parte degli operatori ecologici, essendo la piazzola ecologica pontirolese chiusa per i lavori di ristrutturazione, ma che non ha senso di proseguire dal momento che da oltre un mese la piazzola ha riaperto al pubblico in tutte le sue funzioni. Fortunatamente, appena un paio di giorni dopo la segnalazione, anche l’area di via Monti è stata nuovamente pulita dall’immondizia.