Bambini alla scoperta del mondo grazie ai sensi
I volontari del gruppo Ecologia e Ambiente hanno realizzato un percorso sensoriale per la scuola dell'infanzia
I volontari del gruppo Ecologia e Ambiente del Comune di Covo hanno realizzato un percorso sensoriale per i bambini della scuola dell'infanzia.
Percorsi sensoriali
I percorsi sensoriali sono, per un bambino, esperienze uniche: passeggiare a piedi nudi su pavimentazioni diverse diventa un momento magico. Sono un mezzo attraverso il quale il bambino apprende le diversità degli elementi naturali con i sensi, in particolar modo con l’olfatto ed il tatto. Il percorso sensoriale è costituito da scompartimenti” contenenti diversi elementi naturali, in cui il bambino può entrare con i piedini scalzi.
La scuola dell’infanzia
I volontari del gruppo Ecologia e Ambiente del Comune di Covo hanno realizzato un percorso sensoriale per i bambini della scuola dell'infanzia. Attraverso i percorsi sensoriali, i bambini possono avvicinarsi alla natura e esplorare i diversi elementi scoprendo forme, colori e consistenze dei doni della natura. Il percorso sensoriale realizzato alla scuola dell'infanzia di Covo è diviso in sezioni, ognuna delle quali è stata riempita con materiali naturali differenti: sassi grandi, sassolini, sabbia, pezzi di corteccia, terra, foglie e fieno.
I volontari
“Crediamo molto nel rispetto dell’ambiente e nel far conoscere la natura alle giovani generazioni - ha detto l’assessore e coordinatore del gruppo Ecologia e Ambiente, Giovanni Ceribelli – Quest’opera va in quella direzione. Ringraziamo come sempre le docenti della scuola e la dirigente dell’ Istituto comprensivo Lorenzo Lotto per la collaborazione dimostrata. Un ringraziamento alle aziende locali che hanno offerto il materiale, la Tecnowood e le Imprese Pesenti”.