Alla Fondazione Anni Sereni parte la sperimentazione del "bar didattico"
Il "Caffè di apertura" si terrà il 19 marzo alle 9 alla presenza dei rappresentanti di Abf e Fondazione Anni Sereni oltre che degli amministratori dei Comuni soci

Un'esperienza educativa diversa e arricchente e l'opportunità di incontro tra generazioni tanto distanti. E' l'obiettivo della nuova sperimentazione che coinvolge l'Azienda Bergamasca Formazione sede di Treviglio e la Fondazione Anni Sereni con l'apertura di un "bar didattico" che vedrà protagonisti gli studenti dei corsi professionali di Abf.
Alla Rsa nasce il "bar didattico"
Il bar didattico, che in questa fase sperimentale sarà operativo da lunedì a sabato fino ad agosto, sarà a tutti gli effetti una esperienza formativa per i ragazzi coinvolti. Gli studenti, che stanno seguendo il corso di “addetto ai servizi di Sala Bar” nella sede Abf di Treviglio, avranno l’opportunità di apprendere sul campo, mettendo in pratica le competenze acquisite in aula. L’interazione quotidiana con i clienti e la gestione reale di un’attività commerciale consentiranno loro di sviluppare abilità pratiche, gestionali e relazionali essenziali per il loro futuro professionale e coerenti con le competenze apprese durante le lezioni di laboratorio.
Scambio tra generazioni
La presenza di giovani studenti nella casa di riposo sarà un valore aggiunto anche per gli ospiti della Fondazione Anni Sereni che, non solo potranno contare su un servizio aggiuntivo, ma potranno anche instaurare un dialogo intergenerazionale in grado di arricchire entrambe le parti. Gli ospiti potranno condividere esperienze di vita e conoscenze con le nuove generazioni, mentre i ragazzi avranno l’occasione di apprendere dai racconti e dalle esperienze dei più anziani, promuovendo comprensione e rispetto reciproci.
Pronti alla fase sperimentale
Con l’inizio del nuovo anno formativo a settembre, il bar didattico prevede di estendere la sua apertura anche alla domenica, ampliando ulteriormente le opportunità di apprendimento per gli studenti e il servizio per gli ospiti. Questa fase sperimentale sarà attentamente monitorata per valutare l’impatto e l’efficacia del progetto, con l’obiettivo di implementare eventuali miglioramenti e di consolidare questa preziosa iniziativa.
Il "Caffè di apertura" si terrà mercoledì 19 marzo alle 9 alla presenza dei rappresentanti di Abf e Fondazione Anni Sereni di Treviglio oltre che dei sindaci ed amministratori dei Comuni soci.