Cronaca

Al parco dei Caniana una manifestazione Pro Pal

Un gruppo di cittadini ha organizzato un ritrovo per tutte le famiglie venerdì 3 ottobre

Al parco dei Caniana una manifestazione Pro Pal

Anche a Cologno al Serio un gruppo di cittadini venerdì 3 ottobre, in mattinata, ha organizzato una manifestazione Pro Pal, chiedendo la fine della guerra a Gaza e il rispetto dei diritti umani.

Manifestazione Pro Pal

In questi giorni in cui le piazze di tutt’Italia si stanno infiammando in nome della libertà del popolo palestinese, anche al parco di via Caniana un gruppo di cittadini ha organizzato un ritrovo pacifico per tutte le famiglie. Lo slogan è stato “Il silenzio è complice”.

“Il diritto alla pace per i bambini e le bambine significa che hanno il diritto fondamentale di vivere in un mondo privo di guerra, violenza ed ingiustizie, e che gli adulti hanno la responsabilità di creare e mantenere una società pacifica ed inclusiva per loro – ha fatto sapere una mamma, Federica – Questo diritto è sancito nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che promuove lo sviluppo, la protezione e la partecipazione dei minori, inclusa la loro esposizione a contesti pacifici. Abbiamo pensato di organizzare un ritrovo fruibile e inclusivo, così da permettere di dimostrare il proprio dissenso ma con un pizzico di creatività, cercando di coinvolgere anche le famiglie. L’intenzione era di dare l’opportunità, a chi non avesse modo di recarsi ai cortei, di aderire comunque allo sciopero manifestando e, nonostante non fossimo moltissimi rispetto alle manifestazioni cittadine, abbiamo respirato un’atmosfera di impegno e risveglio dopo tante decadi di relativo torpore civico”.