Spirano

Al PalaSpirà l’omaggio all’impegno alpino

Ha fatto registrare una massiccia affluenza l’evento organizzato dagli Alpini di Spirano e Urgnano martedì sera all’interno del Palaspirà

Al PalaSpirà l’omaggio all’impegno alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Palaspirà il ricordo e l’omaggio all’impegno alpino attraverso il documentario sull’ospedale da campo. Ha fatto registrare una massiccia affluenza l’evento organizzato dagli Alpini di Spirano e Urgnano martedì sera all’interno del Palaspirà, in occasione della giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio alpino.

Omaggio al sacrificio alpino

Alle 20 di fronte all’edificio si è svolta la cerimonia d’alzabandiera, cui è seguito l’ingresso nel Palaspirà, quasi completamente gremito. Qui si è svolta dapprima la consegna delle Costituzioni e degli Statuti di Regione Lombardia ai neo-maggiorenni del paese e, a seguire, la proiezione del documentario diretto da Simona Ventura e relativo alla realizzazione dell’ospedale da campo alpino di Bergamo, benedetto dal vescovo proprio il 2 aprile 2020. Ospiti della serata il presidente sezionale di Bergamo Giorgio Sonzogni, con i vicepresidenti e buona parte dei consiglieri, oltre ai politici Lara Magoni, Giovanni Malanchini e Davide Casati, che hanno portato ciascuno la propria testimonianza di quanto fatto e vissuto durante la fase più acuta della pandemia.

Il modello dell'ospedale da campo

Con loro anche Sergio Rizzini, direttore dell’ospedale da campo Ana nonché responsabile in materia di Sanità della sezione bergamasca delle penne nere. Al termine della proiezione del documentario, durata circa un’ora, Guerino Previtali è stato artefice di una toccante esecuzione musicale di "Amazing Grace", cui è seguito un dibattito proprio sull’ospedale da campo bergamasco, divenuto un modello anche a livello mondiale per la sua efficienza e la rapidità nel suo allestimento.

spirano4
Foto 1 di 4
spirano2
Foto 2 di 4
spirano3
Foto 3 di 4
spirano
Foto 4 di 4

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali