Al PalaFacchetti in arrivo 650 atleti per i Campionati del mondo di karate
Da oggi 27 ottobre al 30 ottobre si disputeranno i 22esimi Campionati del Mondo FSKA.
Sono 650 gli atleti attesi al PalaFacchetti di Treviglio dove da oggi 27 ottobre al 30 ottobre si disputeranno i 22esimi Campionati del Mondo FSKA. Treviglio, con il suo palazzetto di via del Bosco, sarà la terza città italiana ad ospitare i campionati mondiali di karate dopo Torino, nel 2007 e Lido di Jesolo nel 2011.
I Campionati del mondo di karate a Treviglio
Parteciperanno 650 atleti: circa 400 sono italiani, mentre il resto arriva da tutto il mondo. Le gare sono divise per i tre giorni in diverse fasce d’età. Si comincia il venerdì con gli atleti over 22, il sabato è la volta dei ragazzi dai 13 ai 21 anni e domenica saranno gli under 12 a gareggiare.
“Abbiamo diviso le gare sui tre giorni - spiega Alessandro Cozzani, responsabile della federazione Italia ed Europa - e questo permetterà agli atleti di avere tempo anche per visitare la città è la Lombardia. Cerchiamo sempre di unire sport, gare e cultura. Non è un caso che la scelta della federazione sia caduta su Treviglio: abbiamo trovato un grande palazzetto, vicino alla stazione dei treni, e soprattutto una città strategicamente collegata con Milano e vicina a tutti gli aeroporti lombardi. Un ottimo punto nevralgico visto che arrivano atleti da tutto il mondo”.
La nuova vita del PalaFacchetti
"Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Treviglio e per la bella collaborazione che si è instaurata - sottolinea il sindaco Juri Imeri - In questi anni abbiamo investito molto nella valorizzazione del nostro Palazzetto come casa degli sport e degli eventi. Oltre alle attività della Blu Basket e della Academy, infatti, il nostro impianto ospita scuole e altre associazioni per le attività motorie e nelle prossime settimane - oltre al mondiale di Karate della Fska - sarà sede di una importante manifestazione della federazione tennis e di eventi come gli Harlem Globetrotters il 4 novembre e il concerto di Elio il 19 novembre".
Il Campionato del mondo FSKA
Ma che cos'è la FSKA Italia? Acronimo di Funakoshi Shotokan Karate Association Italia nasce nel 2019 dall'idea di un gruppo di due persone che hanno deciso di trasformare i loro interessi comuni in una Organizzazione Nazionale di karate-Sezione Italiana della Funakoshi Shotokan Karate Association con sede a San Diego California. Da allora la comunità di amanti dell'arte marziale è cresciuta ed è stata ampliata l'offerta per i membri.