Al Consultorio nuovi servizi dedicati alle donne in menopausa
L'ambulatorio dedicato alle donne dai 43 ai 68 anni aprirà ad agosto grazie alla collaborazione della ginecologa Suhair Fadheel
Nuovi servizi dedicati alle donne in menopausa. Si arricchisce l'offerta del Consultorio familiare di Treviglio, il servizio pubblico che opera sul territorio e che ha la finalità di promuovere e tutelare la salute della donna, della famiglia, della coppia e del singolo nelle varie fasi della vita, avvalendosi della presenza di diversi professionisti.
Nuovi servizi per le donne in menopausa
L’avvio di questa nuova offerta ambulatoriale ha come obiettivo la presa in carico globale della donna in una particolare fase della sua vita, per aiutarla ad affrontare i cambiamenti che la coinvolgono, focalizzando l’attenzione sugli aspetti emotivi e fisici, con particolare riferimento allo stile di vita.
Grazie alla collaborazione della ginecologa Suhair Fadheel, il Consultorio familiare di Treviglio attiverà dal mese di agosto l’ambulatorio per il benessere della donna in menopausa dedicato alle donne dai 43 ai 68 anni dove la dottoressa effettuerà una diagnosi specifica nell'ottica di prevenire la comparsa di malattie o manifestazioni sintomatiche future, guidando la donna verso la cura più adatta.
“La menopausa – spiega la dottoressa Fadheel - è una fase delicata nella vita della donna e rappresenta un importante momento di cambiamento fisiologico; le modificazioni che la caratterizzano avvengono in modo graduale e soggettivo e possono essere vissute dalla donna negativamente”.
Incontri con le ostetriche
Dal mese di ottobre, inoltre, le ostetriche dei Consultori di Treviglio e Dalmine attiveranno incontri di gruppo “Meno-pausa-caffè” finalizzati ad offrire supporto professionale e strumenti per gestire le principali problematiche, in un clima di confronto e condivisione tra pari. Gli incontri teorico-pratici affronteranno anche le tematiche legate alla nutrizione e alimentazione ed esercizi di lavoro corporeo. È prevista una rete multidisciplinare di specialisti che operano all’interno dell’azienda (nutrizionista, psicologa) a cui inviare la donna per specifiche problematiche.
A chi è rivolto il nuovo servizio
È dedicato alle donne in menopausa o prossime alla stessa, che desiderano una diagnosi specifica e una cura specifica nell'ottica di prevenire la comparsa di malattie o manifestazioni sintomatiche future. L’accesso all’ambulatorio per il benessere della donna in menopausa avviene su prenotazione telefonando allo 0363/590999 (Consultorio Familiare di Treviglio). La donna può accedere al servizio con l’impegnativa del medico di famiglia, del medico specialista o con accesso diretto. È previsto il pagamento del ticket, se dovuto. Per partecipare agli incontri di gruppo con l’ostetrica telefonare al Consultorio Familiare di Treviglio 0363/590949 o al Consultorio Familiare di Dalmine 035/378120. La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’impegnativa del medico.
L’ambulatorio per il benessere della donna in menopausa è attivo presso il Consultorio Familiare di Treviglio in Piazzale Ospedale Luigi Meneguzzo, 3, gli incontri di gruppo, invece, si svolgono nelle sedi dei Consultori Familiari di Treviglio e di Dalmine.