Aiutiamoli a Vivere: al via la raccolta di zaini usati per i bambini ucraini
L'associazione Aiutiamoli a Vivere, recentemente rientrata da una spedizione in Ucraina, ha lanciato una raccolta di zaini usati.
"Aiutiamoli a vivere": continuano le attività dell’associazione a sostegno della popolazione ucraina.
Dopo l'ultimo viaggio in Ucraina, la nuova iniziativa dei volontari
Recentemente tornato dall’ultimo viaggio per consegnare beni di prima necessità e aiuti al Paese vittima dell’aggressione russa, il gruppo di volontari con una sezione in paese ha lanciato una nuova iniziativa, la raccolta di zaini usati per i bambini ucraini. A raccontare la spedizione, pur non avendovi preso parte per un’influenza dell’ultimo minuto, è stata la presidente della sezione pagazzanese dell’associazione, Sara Trufelli, che ha spiegato come i sette volontari guidati dal presidente nazionale Fabrizio Pacifici siano partiti da Roma il 20 ottobre, per far ritorno in Italia il 24.
E’ stata, questa, la 19esima missione in Ucraina: i volontari sono andati a Yasinia per monitorare i lavori dell’ospedale a cui abbiamo contribuito, per incontrare il sindaco e le mamme dei minori accolti in Italia, che ci hanno ringraziato per il nostro operato e supporto. E’ stato condotto, nello specifico, un sopralluogo per monitorare l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale, che sono stati finanziati dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Si è anche discusso con il sindaco locale dell’imminente installazione del “Cubo della salute”, un’innovativa struttura mobile destinata a fornire assistenza sanitaria alla popolazione, con particolare attenzione ai feriti di guerra.
L'iniziativa "Dona il tuo vecchio zaino"
Tornato in Italia il 24 ottobre scorso, il gruppo di "Aiutiamoli a Vivere" ha dunque deciso di lanciare una nuova iniziativa, in vista del prossimo viaggio previsto per gennaio: "L’abbiamo chiamata “Dona il tuo vecchio zaino”, con il chiaro scopo di fornire ai bambini e ragazzi ucraini dei nuovi zaini per andare a scuola, così da avere una parvenza di normalità nella loro vita scolastica, anch’essa sconvolta e stravolta dalla guerra" ha concluso Trufelli.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h