Addio a Fabio Sansottera: Cortenuova piange l'ex sindaco
Primo cittadino dal 1999 al 2009, è stato una delle colonne del centrosinistra nella Calciana
Politica locale in lutto nella Bassa bergamasca: è morto, mercoledì, l'ex sindaco di Cortenuova Fabio Sansottera. Aveva 69 anni.
Lutto a Cortenuova, è morto l'ex sindaco Fabio Sansottera
A dare l'annuncio della scomparsa è stato l'attuale primo cittadino Gianmario Gatta, sulle pagine social ufficiali del Comune.
La sua scomparsa improvvisa ha lasciato tutti senza parole. Da una quindicina di giorni accusava dolori e fatica a respirare: per questo era stato ricoverato all'ospedale di Treviglio dove aveva iniziato una cura. Una volta dimesso, però, le sue condizioni non sono migliorate e mercoledì hanno portato al triste epilogo.
Dieci anni da sindaco a Cortenuova
Fabio Sansottera, classe 1954, fu del resto uno dei protagonisti principali della politica della Bassa bergamasca orientale e del centrosinistra in particolare nei primi Duemila. Primo cittadino dal 1999 al 2009, e poi vicesindaco dal 2009 al 2014 (quando fu eletto proprio Gatta), e consigliere de l'Italia dei Valori, fu uno degli animatori del centrosinistra della Calciana, con la lista civica "Arcobaleno futuro per Cortenuova", che avrebbe dato origine all'attuale gruppo di maggioranza.
Nel 1999 la sua lista civica vinse contro Luigi Ranghetti con poco più del 50% dei voti. Cinque anni dopo, la stessa sfida fu vinta dalla civica di Sansottera per 70 a 30. Durante il suo secondo mandato alla guida del piccolo paese della Bassa dovette fronteggiare tra le tante crisi quella della chiusura della "Donora", complesso industriale cortenuovese da 350 dipendenti, pari a circa un quinto della popolazione del paese. Sue anche le battaglie per il contenimento del consumo di suolo e contro i vari progetti di discariche di rifiuti speciali e non, che negli anni hanno interessato la Bassa.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, sabato, a Cividate al Piano, dove Fabio Sansottera viveva.