Acqua nell'aula delle medie, intervengono i tecnici
Sul plesso di via Crema l'Amministrazione dovrà intervenire con urgenza. A luglio in Consiglio la variazione di Bilancio da 150mila euro per le manutenzioni alle scuole
Le piogge intense cadute nella notte tra mercoledì e giovedì hanno causato forti infiltrazioni d'acqua nell'aula della scuola media di via Crema a Mozzanica, a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico. Nel plesso sono intervenuti i tecnici comunali per un sopralluogo che è servito per capire che genere di intervento urgente sia necessario. L'Amministrazione guidata dal sindaco Simone Piana, a luglio, ha varato un pacchetto di investimenti per circa 150mila euro destinato ai plessi scolastici.
Infiltrazioni d'acqua nell'aula delle medie
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 c’è stata una emergenza causata dalle infiltrazioni d’acqua al plesso di via Crema che da alcuni anni ospita la scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica. Le forti precipitazioni piovose cadute nella notte tra mercoledì e giovedì hanno fatto entrare acqua dal soffitto di un’aula al primo piano della scuola. Un problema che il personale del plesso ha subito segnalato al Comune che è intervenuto con un sopralluogo.
"Quello delle infiltrazioni d’acqua nei plessi scolastici di Mozzanica è un problema che c’è da tempo - ha sottolineato il sindaco Simone Piana -. Giovedì mattina i nostri tecnici comunali hanno compiuto un sopralluogo alla scuola di via Crema e adesso dovremo capire come intervenire con urgenza per consentire un avvio dell’anno scolastico senza intoppi".
Il pacchetto "salva scuole" varato a luglio
L’Amministrazione del sindaco Piana è "fresca" di insediamento, ma ha già messo al centro del suo mandato le manutenzioni straordinarie ai plessi scolastici di Mozzanica.
"Le manutenzioni alle scuole del paese sono una nostra priorità, tanto che a luglio, nel secondo Consiglio comunale del nostro mandato, abbiamo approvato una variazione di Bilancio da circa 150mila euro per questi interventi - ha aggiunto il primo cittadino -. Ci siamo insediati a fine giugno, in un momento dell’anno nel quale le ditte che abbiamo interpellato per questi interventi di manutenzione straordinaria avevano altri cantieri già aperti e poi ci sarebbero state le ferie di agosto. Noi, nel frattempo, ci siamo mossi raccogliendo tutti i dati necessari, relativi alla scuola dell’Infanzia, sulla quale bisognerà intervenire sulla copertura e abbiamo già stanziato i fondi necessari, sulla Primaria di via Circonvallazione, nella quale sono in corso i lavori di sistemazione dei controsoffitti, che erano stati finanziati dall’Amministrazione precedente con un’altra variazione di Bilancio prima del termine del mandato".
Sulla scuola Primaria la Giunta Piana ha previsto anche un investimento di ulteriori 55mila euro, come spiegato nel Consiglio comunale di luglio dal vicesindaco Maurizio Moretti per porte scorrevoli che si sono rotte, una porta che collega la scuola con la tensostruttura e poi la copertura che protegge il passaggio dalla scuola alla tensostruttura.
"Adesso interverremo per questa urgenza alla scuola di via Crema - ha concluso il sindaco Simone Piana - successivamente si procederà con tutti quegli interventi strutturali che, se ci fossimo insediati prima, avremmo avuto più tempo per programmare e realizzare".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/