A Treviglio aperte le segnalazioni per il "Madonna delle Lacrime" e il "San Martino d'Oro"
C'è tempo sino al 28 gennaio 2025: i riconoscimenti verranno consegnati come da tradizione il 28 febbraio
Cittadini, enti e associazioni sono invitati a inviare entro il 28 gennaio 2025 le segnalazioni per le candidature alla civica benemerenza “San Martino d’oro” e al premio "Madonna delle Lacrime” di Treviglio.
Premio Madonna delle lacrime
I riconoscimenti verranno consegnati, come da tradizione, il 28 febbraio nel giorno della festa civica della Madonna delle Lacrime (nella foto di copertina i premiati nel 2024), con apposita solenne cerimonia al Teatro Nuovo Treviglio di piazza Garibaldi. I premi "Madonna delle Lacrime" vengono assegnati a uno o più studenti che si siano particolarmente distinti nello studio o per particolari attenzioni a compagni in condizione di disabilità oppure a persone anziane bisognose oppure ad enti o associazioni volontaristiche impegnati nel campo sociale.
San Martino d'Oro
Le civiche benemerenze "San Martino d'Oro" vengono conferite a persone, trevigliesi di nascita, di residenza o di "adozione" o enti, associazioni trevigliesi che si siano rese utili e distinte nei diversi settori della realtà cittadina (scienze, lettere, arti, lavoro, commercio, industria, scuola, sport, tempo libero, culturali, religiose, filantropiche). Possono essere riconosciuti anche atti di coraggio o di abnegazione civica che abbiano reso più grande il prestigio di Treviglio, evidenziando virtù personali che siano di esempio per il vivere civile. L’attività può essere svolta in Treviglio o anche oltre il contesto locale, se di risonanza nazionale o comunque particolarmente prestigiosa. I "San Martino d'Oro" da conferirsi sono al massimo quattro, di cui uno assegnato in campo sportivo agonistico e/o amatoriale.
Come segnalare
Le segnalazioni dovranno essere redatte in carta semplice con oggetto “Segnalazione per Madonna delle Lacrime" oppure "Segnalazione per civica benemerenza” e essere consegnate o spedite all’Ufficio Protocollo oppure trasmesse tramite mail all’indirizzo pec del comune: comune.treviglio@legalmail.it, all’attenzione della Segreteria del Sindaco. Si ricorda che ciascuna segnalazione dovrà, inoltre, indicare un contatto telefonico e una foto della persona segnalata.