Attualità
Cultura

A luglio a Treviglio ogni sabato è un museo

I musei coinvolti sono: la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo Scientifico, il Museo Verticale e il nuovo Agrimuseo Orizzontale.

A luglio a Treviglio ogni sabato è un museo
Attualità Treviglio città, 28 Giugno 2022 ore 16:25

Una proposta affascinante e stimolante quella promossa dall'Amministrazione comunale trevigliese che vede coinvolti i maggiori musei della città ad ogni sabato per tutto il mese di luglio. “TreviglioMusei”, così chiamata l’iniziativa, unisce i cinque maggiori musei di Treviglio in un viaggio alla scoperta della storia della città in tutte le sue forme.

Ogni sabato un museo

I musei coinvolti sono: la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo Scientifico, il Museo Verticale e il nuovo Agrimuseo Orizzontale.

"La cultura sarà protagonista dell’estate trevigliese - ha così commentato entusiasta il sindaco Juri Imeri - Ci saranno proposte che richiameranno le tante iniziative e le belle opportunità che vengono proposte tutto l’anno".

Il primo appuntamento sarà questo sabato, 2 luglio, al Museo Scientifico Explorazione in Piazza Cameroni con il viaggio alla scoperta del Sistema Solare, una visita guidata a partire dalle 15 di durata di 90-120 minuti.
Per il 9 luglio l’appuntamento è al Museo Verticale di Piazza Manara che propone “Scrittura creativa collettiva: il custode della torre” un viaggio nel passato della storia di Treviglio, dalla fondazione, ai momenti di crisi fino alle opere sociali e ai monumenti artistici. Il laboratorio inizierà alle 15 ed avrà la durata di un’ora. In questo caso il prezzo del biglietto è di 5 euro l’intero, di 4 per il ridotto; mentre per un adulto con bambino sopra i sei anni il prezzo è di7 euro e per finire per i bambini sotto i sei anni l’ingresso è gratuito.

Gli ultimi tre appuntamenti vedranno coinvolti il Bosco del Castagno a Castel Cerreto (16 luglio), il museo “Ernesto e Teresa della Torre” (23 luglio) e il Museo Archeologico G. Oggionni (30 luglio) con delle uscite didattiche alla scoperta della natura, dell’arte e dell’archeologia che sapranno coinvolgere in maniera intrigante bambini e ragazzi, ma anche gli adulti che potranno riscoprire la bellezza di ritornare un po’ bambini visitando i musei della nostra città.

L’iscrizione è gratuita per tutti i musei, fatta eccezione per il Museo Verticale, ma si ricorda comunque di prenotare la visita. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il Comune di Treviglio al numero 0363317520 o all’indirizzo mail: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter