Politica locale

A cena con La Russa, a sorpresa tra gli ospiti anche il farese Angelo Moleri

Il capogruppo di "Rete Civica" Angelo Moleri è stato "pizzicato" alla cena dell'associazione "Ippocrate" di Romano La Russa.

A cena con La Russa, a sorpresa tra gli ospiti anche il farese Angelo Moleri
Il capogruppo di “Rete Civica” Angelo Moleri alla cena natalizia dell’associazione “Ippocrate” di Romano La Russa, la partecipazione a sorpresa è subito virale.

Il civico Moleri, sostenuto dalla sinistra, a cena con La Russa

“A Natale puoi”. Iniziava così una nota canzone di qualche anno fa, che ben si addice a descrivere lo stupore generato dalla partecipazione, giovedì scorso, del capogruppo di minoranza Moleri – leader di una lista civica sostenuta però anche dagli ambienti più a sinistra dello scacchiere politico farese – alla “Cena Premio Ippocrate”, appuntamento riservato che ha riunito tutto il “gotha” della sanità lombarda e della medicina territoriale. Una serata cui hanno preso parte direttori generali e dirigenti di ASST e ATS di tutte le province, insieme a esponenti istituzionali e politici di livello regionale e nazionale. L’evento è stato anche quest’anno promosso dall’Associazione Ippocrate Lombardia fondata e ideata dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, la cui associazione è da anni un punto di riferimento dell’iniziativa e promotore di un progetto che mette in rete medici, operatori sanitari e istituzioni. Non stupisce dunque che alla cena fossero presenti numerosi esponenti dell’area politica di riferimento, con parlamentari, consiglieri regionali ed esponenti del partito e del mondo istituzionale lombardo. Tra questi anche il farese Samuele Lo Faro (Fratelli d’Italia), insieme al consigliere regionale Pietro Macconi, con cui Lo Faro condivide da tempo un rapporto politico e territoriale consolidato, oltre ad altri rappresentanti istituzionali. Più stupore ha generato invece la presenza di Moleri, che, secondo indiscrezioni, sarebbe maturata all’interno delle relazioni costruite proprio sul territorio e che sarebbe stata favorita dal diretto coinvolgimento di Lo Faro. La sua partecipazione alla cena non è passata dunque inosservata, forse nemmeno casualmente. Alcune fotografie circolate successivamente lo ritraggono infatti in un contesto politico e istituzionale tradizionalmente distante dalla sua area di riferimento, alimentando commenti e letture politiche che stanno imperversando in questi giorni in paese. Se per alcuni si è trattato di un semplice episodio conviviale, per altri potrebbe invece trattarsi del segnale di un dialogo che va oltre gli schieramenti, almeno sui temi pratici, sociali e di buon senso.
Angelo Moleri e Samuele Lo Faro.

Lo scambio Moleri-Lo Faro

“Sì, è vero: c’era anche Moleri: in effetti ci sono pure le foto che lo testimoniano – ha scherzato a riguardo Lo Faro – Devo dire che è stata un’interessante serata e voglio ringraziare l’amico Angelo per essere stato dei nostri e averne preso parte. L’occasione è stata buona per parlare di territorio e di questioni locali, quindi certamente anche della nostra Fara. Il dialogo è stato chiaro e concreto e dimostra come, sui temi reali e di buon senso, il confronto sia sempre possibile, al di là delle appartenenze politiche”.
“Ringrazio l’amico Samuele per avermi invitato a un evento così importante promosso dall’associazione Ippocrate – ha ricambiato la stima Moleri – Credo sia stato un invito frutto di stima personale e di riconoscimento per una professione importante sul territorio (Dirigente Veterinario ATS Bergamo, ndr), stima che contraccambio. Come mia consuetudine non mi sottraggo mai alla discussione ed al confronto franco e sincero e questa è stata un’occasione per parlare a 360 gradi di molti argomenti che interessano anche Fara, la nostra Fara per cui ci impegniamo e per cui vogliamo il meglio, al di là degli schieramenti”.