A 92 anni macina 14 chilometri al giorno per giocare a bocce
Virgilio Bonardi, ex barbiere di Brignano, ogni giorno monta in sella alla sua bicicletta per raggiungere il centro sportivo cittadino
A 92 anni suonati macina 14 chilometri in bici ogni giorno per raggiungere il centro sportivo di Caravaggio e sfidare i suoi amici in una partita a bocce... Quando si dice passione vera. L’arzillo giocatore è Virgilio Bonardi, per tutti Giglio, e vive a Brignano, dove il suo negozio di barbiere era un’istituzione.
Virgilio Bonardi, una vita tra forbici e spazzola
Giglio, sposato e padre di due figli, è sempre stato uno sportivo: oltre ad amare la bici, da giovane praticava la box, senza contare le battute di caccia pesca con gli amici anche di recente. Dopo una vita di lavoro come barbiere, una volta arrivata la meritata pensione ha potuto quindi dedicarsi ancora di più ai suoi hobby.
"Ho cominciato a lavorare e 13 anni imparando a lavorare come sarto e barbiere da mio zio - ha ricordato seduto a un tavolino del bar del centro sportivo - sono rimasto con lui una decina d’anni poi, durante la “naja”, per 13 mesi ho continuato il mio lavoro servendo i militari all’ospedale militare di Baggio; guadagnavo una lira a persona. Mi sono congedato nel 1956 e una volta a casa ho aperto la mia bottega a Pagazzano, dove sono rimasto fino al 1982. Dal settembre di quell’anno l’attività si è spostata al mio paese natale, Brignano, dove ho lavorato per altri 20 anni".
La passione per le bocce
È dall’età di 18 anni che Giglio pratica questo sport, in passato molto popolare ma oggi caduto un po’ nel dimenticatoio, con la conseguente chiusura di molti bocciodromi della zona. Per questo ogni giorno inforca la sua inseparabile due ruote e pedala di buona lena fino a Caravaggio, nonostante la distanza considerevole da casa.
"Mi trovo molto bene qui al centro sportivo, per me non è un problema pedalare ma devo tenere gli occhi aperti, il traffico è tanto - ha spiegato - Vengo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, a volte persino se piove. Mi piace molto giocare a bocce e me la cavo bene, anche se non si può vincere sempre.... Faccio un paio di partite e poi rientro a casa prima che faccia buio".
Ma da dove nasce l’amore per le bocce?
"È un modo per socializzare - ha osservato - è un peccato che i giovani non pratichino, hanno altro da fare oggi, ma con lo sport si conoscono molte persone, che vengono da paesi diversi, e ci si diverte insieme. La passione non l’ho mai persa e finché ce la faccio continuo".
Qual è il segreto per giocare bene?
"La mano 'gentile'", ha scherzato, fumandosi una delle due sigarette che si concede al giorno.
Per stare in forma movimento e una dieta tutta sua
Il movimento gli fa un gran bene: fisico asciutto e due occhi azzurri vispi a cui non sfugge nulla. Ma per tenersi in forma oltre a fare movimento ha anche un menù tutto suo.
"A pranzo bistecca, cipolle e aglio due volte la settimana - ha spiegato - tre volte spaghetti e un bicchiere di vino e per il resto un salamino sempre con aglio e cipolle. La sera un bel minestrone e la domenica anche il caffè".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h