"50miglia", una catena umana per unire Bergamo e Brescia: Verdellino c'è
Il corso di maglia e uncinetto continuerà fino al 30 marzo per realizzare le veline di un metro e mezzo per l'iniziativa del 4 giugno
Un metro e mezzo. E' la distanza che negli ultimi anni ci ha diviso, quella misura che abbiamo imparato a rispettare anche quando la voglia di abbracciarsi era tanta. La stessa misura che, ora, invece unirà le due città che quest'anno rappresentano le Capitali della cultura: Bergamo e Brescia.
"50miglia" per Bergamo-Brescia
A coprire le "50 miglia" - come sottolinea il nome stesso dell'iniziativa - tra le due città sarà una lunga catena umana, attraverso Comuni di entrambe le province, legati da una striscia di veline rigorosamente realizzate a mano. Un'opera da record che vedrà la partecipazione di 40mila persone disposte una accanto all'altra fino a coprire gli 80 chilometri del percorso. La catena partirà, il prossimo 4 giugno, contemporaneamente da Piazza Vecchia a Bergamo e Piazza della Loggia a Brescia incontrandosi sul ponte tra Sarnico e Paratico, tappa intermedia del percorso.
Corso di maglia e uncinetto a Verdellino
L'iniziativa promossa dall'associazione "VivaVittoria" è aperta a tutti e Verdellino ha subito risposto "presente". Non per nulla in paese era già partito un corso di maglia e uncinetto che proseguirà fino al 30 marzo. Partecipare è gratuito: i corsi si tengono il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 10 alle 12 nella sede della Pro loco Verdellino-Zingonia in via Madonna dell'Olmo. Per info e iscrizioni scrivere una mail all'indirizzo prolocoverdellinozingonia@gmail.com oppure telefonare a Paola 3383680638, Lara 3337595215 o in biblioteca 035882792.
L'iniziativa "50miglia", invece, verrà presentata martedì 7 febbraio alle 20.30 nella biblioteca civica "Don Lorenzo Milani" (via Principe Amedeo, 53).