"3x3 Swim" in piscina, raccolti 3.300 euro per beneficenza
Alla piscina "Quadri" sono scesi in vasca circa 150 atleti, tutto il ricavato della manifestazione è andato all'associazione "Amici di Gabry" e alla famiglia della piccola Alessia Daminelli

La manifestazione "3x3 Swim", una staffetta a squadre di nuoto, organizzata dall'Atletica Treviglio e dalla Triathlon Treviglio alla piscina comunale "Quadri" di Treviglio ha raccolto circa 3.300 euro che le due società sportive hanno devoluto in beneficenza. Un successo la seconda edizione che gli organizzatori promettono di ripetere anche nel 2026.
In acqua per beneficenza con "3x3 Swim"
Una bellissima mattinata di sport e beneficenza quella che hanno vissuto i circa 150 partecipanti alla staffetta di nuoto "3x3 Swim", organizzata per il secondo anno consecutivo, il 1° maggio alla piscina "Tata Quadri" dall’Atletica Treviglio del patron Giovanni Bornaghi e dalla sua società "satellite", la Triathlon Treviglio guidata da Alberto Calvi, con il patrocinio del Comune e il prezioso contributo degli sponsor che hanno coperto i costi organizzativi.
"Lo scopo di questa manifestazione, come lo scorso anno, è stato quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza e all’appello hanno risposto numerosi, sebbene ci fossero i ponti per le festività - ha sottolineato Calvi -. La gara, non competitiva, è consistita in una staffetta di nuoto a squadre della durata di tre ore, dalle 9 alle 12, che ha visto la partecipazione di 13 squadre di 10 componenti ciascuna: in vasca potevano scendere tre nuotatori alla volta, per ciascuna squadra, e la vittoria è andata alla squadra che nel tempo stabilito (3 ore, ndr) percorreva la distanza maggiore. Ciascun partecipante, indicativamente, aveva un obiettivo di 500 metri, ovvero 20 vasche da completare durante il suo turno in acqua".
Le società sostengono "Amici di Gabry" e la famiglia di Alessia
Al termine della gara non c’è stato un vincitore, ma tutti hanno ricevuto un premio.
"La società che gestisce la piscina, la “Project Sport”, ci ha concesso l’uso gratuito dell’impianto e li ringraziamo, poi gli sponsor hanno coperto le spese per i gadget, cuffie, salviette, acqua e premi, che abbiamo distribuito, così che tutto il ricavato delle iscrizioni lo abbiamo potuto devolvere in beneficenza. Al termine della gara c’era anche la possibilità di rifocillarsi con panini e salamelle - ha aggiunto il presidente del Triathlon Treviglio -. Lo scorso anno devolvemmo l’intero ricavato all’associazione “Abio”, mentre la cifra raccolta quest’anno, circa 3.300 euro, l’abbiamo devoluta in parte all’associazione “Amici di Gabry” e in parte ad aiutare la famiglia della piccola Alessia Daminelli di Verdellino nella loro raccolta fondi online per garantire le cure contro il tumore che ha stravolto la vita della loro bambina di 8 anni. Una storia, quella di Alessia e dei suoi genitori, che abbiamo letto sul Giornale di Treviglio e ci ha davvero molto toccato".
A dare il proprio sostegno all’iniziativa delle due società sportive cittadine è stato anche il sindaco Juri Imeri.
"L’auspicio - ha concluso Alberto Calvi - e quello di riproporre la nuotata benefica anche il prossimo anno, magari in un periodo senza ponti per consentire ancora una maggiore partecipazione".