L’Amministrazione comunale di Casirate ha “copiato” l’idea di Misano e ha noleggiato una motospazzatrice per pulire di fino le strada e i marciapiedi del paese. I primi a fare il corso, anche per la sicurezza, per guidarla sono stati il sindaco Mario Donadoni, la sua vice Stefania Cervi e quattro volontari civici del Comune.
Amministratori a bordo della motospazzatrice per ripulire
Provare a tenere pulite strade e marciapiedi del paese in modo puntuale, lavorando “di fino”. E’ con questo scopo che l’Amministrazione di Casirate, prendendo esempio da ciò che ha fatto Misano, ha deciso di noleggiare una motospazzatrice e tra i primi a frequentare il corso per utilizzarla e per la sicurezza ci sono stati il sindaco Mario Donadoni, la sua vice Stefania Cervi e quattro volontari civici iscritti all’Albo comunale. Il mezzo – dotato di soffiatore, lancia ad acqua e tubo di aspirazione per foglie e detriti – è stato consegnato martedì e il primo cittadino è già salito a bordo per ripulire il piazzale parcheggio del Centro ricreativo sportivo dove si svolge il mercato settimanale del venerdì.
“Confrontandoci con i colleghi sindaci, si condividono le problematiche e le idee per risolverle – ha spiegato Donadoni -. E quella per migliorare la pulizia e il decoro del paese me l’ha data il sindaco di Misano Ivan Tassi che, prima di noi, ha preso a noleggio una motospazzatrice da utilizzare sul suo territorio. Ci siamo rivolti alla stessa ditta, l’abbiamo visitata e abbiamo scelto un modello più grosso, ma facilmente manovrabile. Inizialmente la scelta è stata di noleggiarlo per qualche mese e, nel caso decidessimo per l’acquisto, le rate pagate ci verrebbero scalate dal costo del macchinario. Naturalmente sia io che la mia vicesindaco che i volontari abbiamo partecipato al corso per l’utilizzo della macchina motospazzatrice e ad un corso sulla sicurezza. In futuro, l’idea è quella, tramite la cooperativa che collabora con il Comune, di avere un addetto che possa pulire quasi a tempo pieno”.
Il servizio di spazzamenti di “G.Eco” proseguirà
Il servizio di spazzamento strade meccanico, attualmente è fornito dalla “G.Eco” che si occupa anche della gestione dei rifiuti a Casirate come in altri Comuni della Bassa.
“Terremo con “G.Eco” lo spazzamento delle vie principali del paese e, naturalmente, andremo avanti nella gestione dei rifiuti, un servizio di cui siamo soddisfatti. La scelta di prendere a noleggio la motospazzatrice nasce dalla volontà di fare un lavoro di pulizia più capillare, arrivando anche su marciapiedi o strade secondarie che spesso non rientrano nel giro attuale – ha aggiunto il primo cittadino casiratese -. O, anche, decidere un intervento mirato utilizzando il mezzo, ad esempio, per ripulire dopo una manifestazione che si svolga in piazza o in qualsiasi altra zona del paese”.
La sperimentazione iniziale dell’utilizzo della motospazzatrice, in futuro, potrà essere meglio calendarizzata.
“Si potranno impostare e definire dei giorni e degli orari – ha concluso il sindaco Donadoni – nei quali sulle strade interessate dall’intervento la Polizia locale istituisca il divieto temporaneo di sosta dei veicoli così da lasciare completamente libera la carreggiata, favorendo una pulizia profonda di tutta la strada e dei marciapiedi”.