Mercoledì 10 dicembre 2025 lo sciopero nazionale dei servizi ambientali potrebbe causare disagi nella raccolta rifiuti, pulizia strade e apertura di sportelli. Aprica invita a seguire semplici accortezze per limitare le criticità (foto di copertina: immagine di archivio).
Sciopero nazionale servizi ambientali
Aprica informa che mercoledì 10 dicembre 2025, in occasione dello sciopero nazionale dei servizi ambientali indetto dalle principali organizzazioni sindacali, il normale svolgimento della raccolta dei rifiuti, delle attività di igiene urbana e l’apertura di sportelli e infopoint potrebbe non essere garantito. La giornata di mobilitazione coinvolgerà tutto il comparto, con ripercussioni possibili su più livelli.
Consigli per ridurre i disagi
L’azienda raccomanda alla cittadinanza e agli esercenti di adottare alcune semplici accortezze. Nel caso della raccolta domiciliare, si suggerisce di non esporre i rifiuti qualora non vi fosse la certezza del passaggio degli operatori, per evitare accumuli e garantire il decoro delle aree urbane. Dove la raccolta avviene tramite contenitori stradali, è opportuno conferire i materiali solo se i cassonetti risultano ancora capienti, così da scongiurare situazioni di sovraccarico.
Aprica avverte inoltre che l’apertura dei centri di raccolta comunali e dei centri del riuso potrebbe non essere assicurata per l’intera giornata.
Aprica presente in 205 Comuni d’Italia
Aprica, parte del Gruppo A2A, gestisce i servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana in oltre 205 Comuni in Italia, principalmente in:
-
Lombardia: Nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova (come i 13 territori del bacino di Borgo Virgilio, tra cui Curtatone, Ostiglia, ecc.) e Monza e Brianza.
-
Le principali città servite sono Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona e Lodi, oltre a molti comuni nelle rispettive province e nella Franciacorta.
-
-
Liguria: In diversi comuni della provincia di Genova (ad esempio Rapallo).
-
Valle d’Aosta: In diversi comuni della regione.
In totale, Aprica serve circa 1.600.000 abitanti.
Se vuoi sapere se il tuo Comune è servito da Aprica, clicca qui