A Treviglio aprirà un centro di raccolta temporaneo durante i lavori di ampliamenti e riqualificazione della piazzola ecologica di via Sant’Eutropio.
Piazzola ecologica
Con la consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria dell’appalto, sono ufficialmente iniziati a Treviglio i lavori per l’ampliamento e la riqualificazione della piazzola ecologica di Via Sant’Eutropio, che termineranno a maggio 2026. Il progetto, del valore di 2 milioni di euro, finanziata per la metà dal Pnrr e per l’altra metà con risorse dell’ente, prevede l’estensione della struttura verso nord utilizzando una parte di parcheggi esistenti nell’adiacente area di proprietà comunale. Nell’area del rinnovato centro di raccolta sorgerà anche il centro del riuso, per il quale il Comune di Treviglio si è aggiudicato un ulteriore finanziamento regionale, che consentirà di evitare il conferimento a rifiuto di diverse tipologie di beni, che potranno essere pertanto riutilizzati senza essere smaltiti o avviati a recupero.
Centro di raccolta temporaneo
Durante il periodo dei lavori verrà allestito un centro di raccolta temporaneo nella restante porzione di parcheggio dove sarà possibile continuare a conferire tutti i rifiuti che attualmente vengono portati nella piattaforma di via Sant’Eutropio, tranne gli imballaggi in plastica, in vetro e gli oli esausti, che dovranno essere conferiti presso il centro di raccolta di Via Vasco de Gama. Gli orari di accesso ad entrambi i centri di raccolta cittadini rimangono confermati:
– CdR provvisorio di Via Sant’Eutropio: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alla 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì dalle 8.00 alle 12.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00;
– CdR di Via Vasco de Gama: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.00 alla 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30; martedì e giovedì dalle 8.00 alle 12.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00.
Otto mesi di lavori
Soddisfatto l’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Michele Bornaghi:
“Diamo il via ai lavori di riqualificazione della principale piazzola ecologica cittadina, con un progetto che doterà Treviglio di un nuovo sito all’avanguardia e conforme agli standard qualitativi europei, ove sorgerà anche il centro di riuso in ossequio ai principi di economia circolare. L’esecuzione dei lavori perdurerà per circa 8 mesi, durante i quali verrà predisposto un centro di raccolta temporaneo in adiacenza all’attuale di via Sant’Eutropio, idoneo a recepire quasi tutte le tipologie di rifiuti. Confidiamo così di riuscire a mantenere pressoché inalterato il servizio, nonostante gli inevitabili disagi legati al cantiere per i quali chiediamo la massima collaborazione a tutti i cittadini”.