Pumenengo

Un quintale di rifiuti plastici raccolti sulle rive dell’Oglio, alcuni risalgono agli anni ‘80

Sabato i volontari di Plastic Free, coadiuvati dal Comune hanno ripulite le sponde del fiume a Pumenengo.

Un quintale di rifiuti plastici raccolti sulle rive dell’Oglio, alcuni risalgono agli anni ‘80
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato i volontari di Plastic Free, coadiuvati dal Comune hanno ripulite le sponde del fiume a Pumenengo.

L’iniziativa

Sabato costeggiando il castello Barbo di Pumenengo e nel contesto naturalistico del Parco dell'Oglio, che è una riserva naturale, si é svolta una passeggiata ecologica con la collaborazione di alcuni volontari dell'associazione Torre di Babele guidati dal presidente Emanuele Riva e alcuni volontari plastic free provenienti dalle province confinanti coordinati dai referenti Fabio Venturelli, Lara Lanzani, Desiree Lamberti.

La raccolta

Percorrendo il sentiero del parco molti  kg di rifiuti vari, quasi un quintale,  i volontari hanno rinvenuto lattine risalenti agli anni '80 e sanitari portati probabilmente dalle ultime piene dell'Oglio. Presente con volontari a raccogliere i rifiuti il sindaco di Pumenengo Mauro Barelli che oltre a partecipare in prima persona ha garantito il supporto logistica, mettendo a disposizione i mezzi del Comune sul quale è stata caricata la plastica raccolta poi conferita alla discarica.

A sinistra il sindaco di Pumenengo Mauro Barelli con i volontari di Plastic Free durante al raccolta di sabato.

 

Dall’Oglio al Serio

I volontari di Plastic Free non perdono di certo tempo. Finita la raccolta sulle rive del fiume Oglio, domenica saranno a Romano per ripulire le sponde del fiume Serio. Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nati come realtà digitale, nei primi anni Plastic Free ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’ Italia, è divenuta la più importante e concreta associazione su questa tematica. L’Odv è inoltre impegnata sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.

“Ringraziamo il sindaco di Pumenengo Mauro Barelli per il supporto logistico che ha fornito e che ha permesso ai volontari di poter portare a termine la raccolta sabato. - ha detto Fabio Venturelli, referente di Plastic Free – Domenica saremo a Romano e invitiamo chiunque abbia a a cuore la salvaguardia del territorio ad unirsi a noi”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali