Sport - Basket Serie D

Scuola Basket Treviglio raggiunta in vetta dal Gussola

Gran bella vittoria del Basket 86 Caravaggio dopo un supplementare contro Cus Brescia. Ottimo anche il Basket Cologno che espugna Inzago

Scuola Basket Treviglio raggiunta in vetta dal Gussola
Pubblicato:

(nella foto da sinistra Marco Merisio e Simone Spila)

Due vittorie e due sconfitte, in perfetta parità il bilancio della nona giornata di ritorno del campionato di Basket Serie D regionale per le bassaiole.

Il Basket 86 Caravaggio vince sul Cus Brescia

A vincere, dopo un tempo supplementare, il Basket 86 Caravaggio che si è imposto sul Cus Brescia per 75-72 (61-61 al 40’). Partita di infinite emozioni con i caravaggini che giocano ad alti e bassi e dopo l’altalena di sorpassi e contro sorpassi Ciani trova la retina del 61-61 alla fine dei tempi regolamentari. E nel supplementare è Marco Merisio (gran partita la sua con 18 punti trascinatore dei bassaioli) che infila i tiri liberi del meritato successo. In doppia cifra anche Ciani con 17 punti e Badoni con 14. Per la decima di ritorno la squadra di coach Marco Colombo Giardinelli (11 vittorie e 11 sconfitte) affronta questa sera, venerdì 24 marzo alle 21.15, la lunga e temibile trasferta mantovana in casa della Pallacanestro Quistello 1996 (9 vinte e 13 perse).

Trasferta amara per la Sbt

Trasferta amara per la capolista Scuola Basket Treviglio che cade sul campo del Basket Sustinente (45-44) e per la prima volta dopo la fuga lunga e solitaria, è raggiunto dal Tazio Magni Gussola. Partita povera di canestri da ambedue le parti con equilibrio quasi totale e nei 10’ del quarto finale (iniziato sul 37-37) solo 8 punti realizzati da Sustinente e 7 dalla SBT.

"Onestamente abbiamo sbagliato l’impossibile, questo il sunto della partita - commenta il coach trevigliese Marco Blasizza - Nel primo quarto abbiamo fatto 0/8 ai tiri liberi con giocatori che di solito tirano col 100%. Questo fa capire tanto. Abbiamo fatto anche delle belle azioni ma non abbiamo concretizzato soprattutto vicino al canestro dove abbiamo avuto percentuali irrisorie".

Raggiunti in vetta, cambia qualcosa?

"Non siamo primi in quanto Gussola per la differenza canestri ci sta davanti. A noi fa grande onore dopo 22 giornate che qualcuno ci ha raggiunto in vetta alla classifica, significa che abbiamo fatto un cammino molto positivo. Abbiamo ancora noi il coltello dalla parte del manico, dipende da noi e non da altri il posto che avremo in classifica. Siamo in una situazione tale che prima dell’inizio del campionato avremmo firmato al volo. Siamo andati oltre le aspettative e ora abbiamo davanti quattro partite tostissime ma abbiamo già dimostrato che possiamo competere con tutti".

Scuola Basket Treviglio (18 vinte e 4 perse) attende questa sera, venerdì 24 marzo, alla palestra Gatti (alle 21.15) il Prevalle 1995 (16 vinte e 6 perse).

Verdello ok, bene Cologno

Niente da fare nemmeno per il Basket Verdello sul campo del Basket Ome 01 che si è agevolmente imposto per 82-34. Partita già segnata in partenza con i bresciani che nel primo quarto piazzano un letale 30-6. La squadra di coach Diego Aiolfi non ha trovato la forza per reagire e così il distacco si è ampliato a dismisura. Il sempre più mesto fanalino di coda Verdello (1 vinta e 21 perse) questa sera, venerdì 24 marzo alle 21, aspetta la visita di bresciani della Padernese Basket (11 vinte e 11 perse).

Nel girone blu bel successo esterno del Basket Cologno al Serio che ha espugnato il parquet del Forze Vive Inzago per 78-85. Successo ancora più significativo in quanto ottenuto in rimonta dai ragazzi di coach Simone Segala come dimostra il tabellino: 10’ 20-17, 20’ 41-31, 30’ 54-47. Nel quarto finale il parzialone di 38-24 ribalta l’incontro e sancisce la vittoria dei colognesi. Quattro i giocatori in doppia cifra tra i seriani: Spila 15, Locatelli 14, Galbiati 13, Melpignano 11. Questa sera, venerdì, il Basket Cologno (7 vinte e 15 perse) torna in casa e ospita i milanesi del Gamma Basket Segrate (15 vinte e 7 perse) terzi in classifica.

Seguici sui nostri canali