Romano

San Defendente, tutti gli eventi in città

Oggi la città di Romano festeggia il suo patrono San Defendente con una serie di eventi a misura di Covid.

San Defendente, tutti gli eventi in città
Romanese, 14 Settembre 2020 ore 10:12

Oggi la città di Romano festeggia il suo patrono San Defendente con una serie di eventi a misura di Covid.

San Defendente

Ogni anno la città aspetta il 14 settembre per ritrovarsi e celebrare la festa del suo patrono San Defendente.  Nel quartiere di Borgo Serio, il cui epicentro è la chiesa di San Defendente in piazza Papa Giovanni XXIII, viene allestito un palco per la musica, ci sono bancarelle degli hobbisti e in serata i classici fuochi d’artificio dietro il cimitero. Quest’anno però , dopo l’emergenza sanitaria , il comitato organizzatore ha deciso di non celebrare l’evento come da tradizione e lasciare spazio a cerimonie solenni, in ricordo delle vittime del Covid.

La messa a suffragio con il vescovo

Stasera alle 20 il vescovo di Bergamo celebrerà la messa in piazza Fiume. Durante la funzione religiosa il vescovo istituirà ufficialmente l’unità pastorale. Un passo importante per comunità religiosa romanese e che segna una svolta storica per le due parrocchie romanesi che da stasera saranno riunite in un’unica realtà sotto la guida del parroco, Monsignor Paolo Rossi.

Il compleanno del Museo d’arte sacra

Nella settimana del patrono anche il Macs celebra il suo anniversario di fondazione.Il direttore Monsignor Tracisio Tironi ha annunciato l’evento organizzato per l’occasione. “Nella festa di S. Defendente, Patrono della città di Romano, ricordiamo i quattordici anni dell’attività del Museo d’Arte e Cultura Sacra, benedetto dal compianto Vescovo di Bergamo, mons. Roberto Amadei, il 14 settembre 2006, quale “polmone culturale” delle parrocchie romanesi. -ha detto -Mentre a nome del presidente, il parroco mons. Paolo Rossi e mio personale, insieme ringraziamo il buon Dio e tutti coloro che, di persona o come rappresentanti di Enti, a vario titolo hanno voluto e sono stati e sono sostenitori (volontari, benefattori, donatori, collaboratori, consulenti, artisti, studenti, docenti,…) del M.A.C.S., invitiamo all’inaugurazione della mostra “La fantasia della Carità” con le quindici grandi opere realizzate da Fabio Agliardi, passato nell’Eternità a causa del Covid-19.Arrivederci a sabato 19 settembre, alle ore 17.30 presso la Basilica di S. Defendente”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia