Ring: Regione approva l’opera, entro fine 2026 l’apertura del nuovo tratto di tangenziale
Svolta nella viabilità di Romano con il via libera da Regione per il completamento dell'infrastruttura.
Svolta nella viabilità di Romano con il via libera da Regione per il completamento dell'infrastruttura.
L'ok da Regione alla realizzazione del tratto finale di Ring
E’ arrivata settimana scorsa la tanto attesa notizia che permetterà al Comune di Romano di completare una delle più importanti infrastrutture sul suo territorio: la tangenziale esterna. Il Comune stringe così i tempi per il completamento del Ring. Procede secondo la tabella di marcia il cronoprogramma che nei primi mesi del 2025 porterà agli inizi dei lavori per il completamento della tangenziale esterna al centro cittadino. Un’opera che è attesa da vent’anni, il cui progetto è stato l’ultimo dono a Romano dell’ingegnere Aquilino Rubini. Grazie all’ammissione al bando regionale "Arest" e al contributo del Comune, la tangenziale esterna verrà completata.
Opera, costi e finanziamenti
Verrà infatti ultimato il tratto di un chilometro e mezzo a sud est, che unirà la strada - ora interrotta alla rotonda all’altezza della chiesetta di San Giuseppe - alla bretella che collega la città al casello dell’autostrada Brebemi. Un’opera che richiede un impegno economico che si aggira sui quattro milioni di euro. La sua realizzazione comporta una sinergia tra tre diversi attori. In primis il Comune che coprirà il 50% dei costi, seguendo di fatto tutte le fasi progettuali. La Regione stanzierà il restante 50% dei fondi necessari a coprire i costi, attraverso il bando Arest. In cifre 2 milioni di euro saranno stanziati da Regione mentre il Comune coprirà la restante spesa di 2 milioni e 80 mila euro. Un bando che per sua natura ha definito una "conditio sine qua non" per ottenere i fondi: il coinvolgimento delle imprese del territorio. Infatti il regolamento del bando prevede che i fondi saranno stanziati solo di fronte alla crescita delle imprese. Una condizione che a Romano era già in atto prima del bando, con diversi progetti di allargamento delle sedi delle imprese romanesi già depositati in Municipio. Allargamenti che fanno presupporre un crescita occupazionale.
Appalto e fine lavori
L’ultima è importante svolta che apre la strada alla realizzazione del completamento del Ring è avvenuta settimana scorsa con la delibera di Regione Lombardia che ha deliberato l’approvazione dell’opera. Il Comune dal canto suo, grazie all’ufficio Tecnico ha definito un cronoprogramma che nei prossimi mesi permetterà di raggiungere ulteriori step verso l’obiettivo finale. Il primo è stato definito per dicembre e febbraio e prevede la gara per l'appalto dei lavori per la realizzazione dell’opera. Una volta assegnati il cantiere partirà nella primavera del 2025 che porterà all'apertura della strada nel dicembre del 2026.
"E’ un'opera importante per la città che permetterà di avere una tangenziale esterna completa.- ha detto il sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli- Il tratto finale del ring che verrà realizzato permetterà il traffico dei veicoli da nord verso est fino al casello dell’autostrada Brebemi. Una nuova e importante arteria stradale che alleggerirà in modo significativo la viabilità interna della Città".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h