Treviglio

Rapinavano coetanei per le strade di Treviglio: identificati dai carabinieri due minorenni residenti in città

Tre rapine in pochi giorni per le strade trevigliesi: identificati dai carabinieri un quindicenne e un quattordicenne.

Rapinavano coetanei per le strade di Treviglio: identificati dai carabinieri due minorenni residenti in città
Pubblicato:

Ai due adolescenti sono state attribuite tre rapine tra il nove e l'undici giugno scorsi.

La prima denuncia

Nella serata del 9 giugno 2024, il padre di un adolescente di 13 anni si è recato alla stazione Carabinieri di Treviglio denunciando il tentativo di rapina subito dal figlio minore nel pomeriggio dello stesso giorno: il tredicenne si trovava in piazza Setti (in foto) a Treviglio in compagnia di un coetaneo, quando è stato avvicinato da un giovane di origini nordafricane a lui sconosciuto che pretendeva un euro e che, ricevuta risposta negativa, lo ha colpito ripetutamente al volto. La vittima è inizialmente riuscita a difendersi e divincolarsi, prima di essere nuovamente raggiunta e ancora percossa dal rapinatore, riuscendo solo alla fine ad allontanarsi. Accompagnato dai genitori al Pronto Soccorso, il giovane se l'è cavata con alcune escoriazioni e contusioni. La denuncia effettuata da suo padre, però, è stata cruciale per dare il via alle indagini che hanno consentito di identificare l'aggressore, e anche il suo complice in altri due episodi di violenza.

Le indagini

La visione delle telecamere di videosorveglianza non ha purtroppo fornito elementi di rilievo ai carabinieri per giungere ad una compiuta identificazione del rapinatore, ma han consentito agli inquirenti di vedere, pur da lontano, la dinamica dei fatti così come descritta dalla vittima. Gli investigatori, tuttavia - grazie soprattutto ad un’approfondita conoscenza delle persone, dovuta alle proficue attività preventive svolte sul territorio ormai da diversi mesi, come quelle del fine settimana nella città di Treviglio e nella Bassa, che hanno ad ora permesso
di identificare quasi tredicimila giovani tra cui figurano anche quelli riconducibili alle cosiddette bande giovanili – sono stati in grado di dare un nome a quel rapinatore, grazie anche al contributo di alcuni testimoni, alle immagini videoregistrate, ma soprattutto grazie a due militari, da tempo attivi nelle maxi attività di identificazione, che avevano ben memorizzato il giovane delinquente, avendolo notato in giro per la città di Treviglio e avendone registrato movenze, abbigliamento e zone frequentate.

Il quattordicenne identificato dai carabinieri

A commettere la rapina di piazza Setti è stato dunque un quattordicenne di origini nordafricane, con analoghi reati alle spalle che è per questo stato ulteriormente deferito alla Procura dei Minorenni di Brescia. Non solo: le ulteriori indagini condotte hanno inoltre consentito ai carabinieri di attribuire al quattordicenne anche la rapina consumata il giorno seguente, il 10 giugno, alle ore 20 in via Tasso, ai danni di un
tredicenne del posto, minacciato con un coltello e sottratto del portafogli con 7 euro. Con il 14enne nordafricano, questa volta, anche un complice, poi identificato in un quindicenne trevigliese, colto in flagrante a sua volta nella rapina avvenuta la sera dell'11 giugno ai danni di tre quattordicenni in via De Gasperi, sempre a Treviglio, e arrestato in quell'occasione in flagranza di reato dai carabinieri trevigliesi coadiuvati da un carabiniere e un agente della Penitenziaria in abiti civili, che avevano per primi notato i due giovani con passamontagna dirigersi verso le vittime: in quell'occasione era stato bloccato solo uno dei due rapinatori, il quindicenne appunto, mentre il secondo (che è ora stato possibile identificare nel 14enne nordafricano) era riuscito a darsi alla fuga in sella ad una bicicletta. I due giovani, indagati entrambi, sono già noti per essere stati denunciati per reati contro il patrimonio e la persona; al momento il quindicenne si trova sottoposto all’obbligo di permanenza in casa. Il quattordicenne risulta invece irreperibile, trasferitosi nel paese di origine dopo i noti accadimenti.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali