Menu
Cerca

Maltempo Bassa | Bariano, Morengo e Cologno sottosopra e al buio per pioggia e vento

Morengo, Bariano e Cologno più volte rimasti senza corrente. Tra i tre Comuni quello più colpito è stato Bariano, anche se i danni generalmente sono per ora limitati.

Maltempo Bassa | Bariano, Morengo e Cologno sottosopra e al buio per pioggia e vento
Altro Treviglio città, 29 Ottobre 2018 ore 19:45

Faceva paura stamattina il livello del Serio all’altezza di Morengo e Bariano. E proprio in quest’ultimo paese il fiume è fuoruscito dagli argini, invadendo i campi circostanti. Anche se, per ora, non sono stati registrati particolari danni in seguito all’esondazione.

Continui blackout e piante a terra

Non ha concesso tregua il maltempo. Da questa mattina la pioggia incessante e il forte vento hanno messo a dura prova i Comuni di Bariano a Morengo. Quest’ultimo in modo più marginale, anche se più volte rimasto al buio a causa di continui blackout.

Piante a terra e Serio fuori dagli argini

Molta più paura invece a Bariano, dove a causa delle forti raffiche di vento sono caduti alcuni rami dagli alberi dei parchi comunali in via Aldo Moro e Monte Grappa. Allagato anche il sottopasso che porta a Morengo. A causa della continua interruzione di corrente, le pompe hanno smesso momentaneamente di funzionare. L’acqua ha così invaso la sottovia. Per precauzione è stata chiusa la strada bassa che porta a Romano.

Cologno al buio, ma danni marginali

Coppi spostati dal tetto comunale, qualche albero a terra e corrente che andava e veniva. Sono queste le conseguenze del maltempo a Cologno, che per ora pare esser stato risparmiato dal forte vento. Infatti, seppur ci siano stati dei danni la situazione è tutto sommato migliore che in altri Comuni della Bassa. Tuttavia, oggi è caduta in zona Muratella una pianta su una cabina del metano. I carabinieri e la Protezione civile si sono messi subito all’opera per risolvere il problema. Stasera il vento si è nuovamente alzato, per cui l’allerta è massima. Infatti, per sicurezza, è stato messo un rallentamento in via Circonvallazione nella zona del mercato, dove spesso si creano grandi pozzanghere in caso di pioggia. Nonostante i vari disagi, domani le scuole resteranno aperte.

12 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli